Zuppa di orzo con ceci, cavolo riccio e zucca
Primi piatti
Il kale o cavolo riccio è una varietà di cavolo che in Italia é relativamente poco conosciuta dalle foglie ricce e scure e un aspetto nel complesso abbastanza simile al più conosciuto cavolo nero. Molto ricco di antiossidanti e dalle proprietà benefiche tanto da essere considerato un superfood, ve lo proponiamo in una zuppa molto gustosa e saporita abbinato con ceci e zucca. Buon appetito!
Ingredienti per 4 persone:
200 g. di orzo perlato
200 g. di ceci lessati
200 g. di zucca mantovana già pulita
1/2 cipolla
2 coste di sedano
2 carote
1 mazzetto di cavolo riccio o kale
1,5 l. di brodo vegetale
olio evo
sale q. b.
pepe q. b.
Preparazione:
Lessare l'orzo perlato in un tegame con acqua leggermente salata per circa 40 minuti.
Lavare e pulire le verdure. Tagliare finemente la cipolla. Pelare le carote e tagliarle a dadini. Tagliare il sedano e la zucca a dadini.
In una casseruola versare un poco di olio e fare appassire la cipolla. Aggiungere la carota, il sedano e la zucca, salare e coprire con circa un litro e mezzo di brodo vegetale e cuocere per circa 30 minuti.
Prendere due mestoli di zuppa e frullarli nel mixer fino ad ottenere una crema. Rimettere nella pentola la crema e aggiungere i ceci lessati, il cavolo riccio privato della costa centrale e sminuzzato grossolanamente ed infine l'orzo con un mestolo dell'acqua di cottura.
Continuare la cottura per circa 15 minuti, regolare di sale e pepe e servire con un filo di olio evo.
Potrebbero interessarti anche .....