Tagliolini di grano saraceno zampone e funghi
Primi piatti
Un grano che non è un cereale, parte del nostro patrimonio enogastronomico, che viene utilizzato per produrre alcuni tipi di pasta. Stiamo parlando del grano saraceno. Quindi non solo pizzoccheri: la farina di grano saraceno, si può utilizzare per una grande quantità di ricette, non solo per preparare i pizzoccheri. In questa ricetta vi proponiamo dei tagliolini conditi con il recupero dell'eventuale zampone rimasto da un pranzo oppure da una cena.
Ingredienti per 4 persone:
320 g. di tagliolini di grano saraceno
200 g. di funghi champignon
150 g. di zampone
80 g. di parmigiano reggiano
1/2 scalogno
20 ml. di panna da cucina
olio extravergine di oliva
sale q.b.
pepe q.b.
Preparazione:
Pulire i funghi champignon sciacquandoli nell'acqua corrente aiutandosi con un canovaccio bagnato oppure un piccolo pennellino. Fare attenzione a pulire bene le impurità. Dopo averli puliti, tagliarli a pezzetti separando il gambo dal cappello. Nel frattempo mondare lo scalogno e tritarlo finemente. Mettere in una padella l'olio extravergine di oliva, aggiungere lo scalogno tritato e rosolare a fuoco medio. Aggiungere i funghi a pezzetti (prima i gambi, poi i cappelli) e lasciare cuocere circa 10 minuti. Regolare di sale e di pepe.
Cuocere lo zampone e taglialo a pezzetti. Unirlo a i funghi e regolare di sale e pepe.
Cuocere i tagliolini in abbondante acqua salata.
Scolare i tagliolini molto al dente ed unirli ai funghi ed allo zampone aggiungendo la panna e un cucchiaio dell'acqua di cottura della pasta. Lasciare insaporire per un minuto, aggiungere un poco di parmigiano reggiano.
Potrebbero interessarti anche .....