Fusilli con broccoli e alici del Mar Cantabrico - Fichicaramellati.it

Vai ai contenuti

Fusilli con broccoli e alici del Mar Cantabrico

Primi piatti
Siete alla ricerca di una ricetta facile, ma sfiziosa? Provate questi fusilli di pasta fresca con broccoli e alici del Mar Cantabrico, l’oceano di fronte a Bilbao, mare freddo e pulito dove le alici sono più saporite e molto più carnose. Le alici di questo mare sono infatti caratterizzate da una carne molto spessa, a causa della freddezza delle acque, che le porta a nuotare continuamente  senza poter stare ferme. E comunque per tornare al nostro piatto fatto di ingredienti semplici e salutari, le alici si sposano perfettamene con i broccoli, che altro non é che i fiori commestibili della pianta erbacea Brassica oleracea L., varietà appartenente alla famiglia delle Crucifere, nota per le proprietà antitumorali.
Ingredienti:

320 g. di fusilli
200 g. di broccoli
12 alici del mar Cantabrico
1 spicchio di aglio
olio evo
peperoncino piccante
paprika dolce
sale q. b.
Fusilli con broccoli e alici del Mar Cantabrico
Preparazione:

Lavare il broccolo eliminando le foglie esterne, dividerlo in cimette e sciacquarlo sotto l'acqua corrente. Portare ad ebollizione una pentola di acqua salata e lessare i broccoli per un paio di minuti.
Nel frattempo in una padella fare dorare uno spicchio di aglio con un poco di olio, aggiungere le cimette di broccolo scolate e saltare il tutto per alcuni minuti con un poco di peperoncino piccante. Togliere l'aglio.

Fusilli con broccoli e alici del Mar Cantabrico
In una padella antiaderente aggiungere un filo d'olio e le alici sgocciolate e sminuzzate. Farle sciogliere e aggiungere le cimette di broccolo. Continuare la cottura per un paio di minuti.
In una pentola portare a bollore l'acqua di cottura dei broccoli e cuocere i fusilli. Quando la pasta sarà cotta al dente scolarla e mantecarla con il condimento a fuoco vivo aggiungendo qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Impiattare e servire con una spolverata di paprika dolce.

Potrebbero interessarti anche .....
Torna ai contenuti