Gnocchi di patate gorgonzola e noci - Fichicaramellati.it

Vai ai contenuti

Gnocchi di patate gorgonzola e noci

Primi piatti
Il Gorgonzola è un formaggio a pasta cruda con screziature verdi dovute al processo di erborinatura, cioè alla formazione di muffe. E' un formaggio cremoso e morbido con sapore particolare e caratteristico perfetto per condire primi piatti in modo facilissimo e veloce. Scegliete il tipo di gorgonzola che più vi piace: leggermente piccante, il tipo dolce oppure il tipo piccante dal sapore più deciso con la pasta più erborinata, consistente e friabile. In questo caso aggiungete per la crema un poco di latte in più.
Ingredienti per 4 persone:

per i gnocchi:
1 kg. di patate
200 g. di farina 00
1 uovo
un pizzico di sale

per il condimento:
200 g. di gorgonzola
120 ml. latte
50 g. di noci sgusciate
parmigiano reggiano grattugiato
Gnocchi di patate gorgonzola e noci
Preparazione:

per i gnocchi:
Nella  pentola a pressione lessare le patate con la buccia in acqua salata per  15 minuti. Appena le patate sono cotte sbucciarle, lasciarle  raffreddare e passarle nello schiacciapatate. Raccoglierle in una  ciotola capiente, unire la farina, l’uovo e il sale ed amalgamare fino  ad ottenere un impasto soffice ed elastico.
Su  un tagliere di legno infarinato adagiare la pasta e lavorarla un pezzo  alla volta ottenendo dei rotolini, da cui ricavare tanti gnocchetti di  circa 2 cm di lunghezza. Passare i gnocchi su una grattugia oppure su una forchetta in modo da dargli la forma tipica.
Disporli su un vassoio infarinato per evitare che attacchino e lasciare riposare.
per il condimento:
In  una padella antiaderente mettere il gorgonzola ridotto a cubetti con il  latte e far sciogliere a fuoco molto basso. Quando sarà sciolto bene  aggiungere due cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato e mescolare  per poco tempo e comunque fino a che non si sarà sciolto. In questa fase  occorre fare attenzione a che il grana non  faccia filare la fonduta.
Nel frattempo pulire le noci e sminuzzarle grossolanamente.

Portare a bollore in una padella un bicchiere di acqua salata, versare gli gnocchi e dopo circa tre minuti versarli direttamente nella padella dove è stato sciolto il gorgonzola. Mescolare bene.
Impiattare e servire con il trito di noci.
Potrebbero interessarti anche .....
Torna ai contenuti