Fusilli bucati lunghi con crema di cavolo viola e cacioricotta
Primi piatti
La pasta con crema di cavolo rosso è un primo piatto che oltre a portare in tavola un poco di originalità vi stupirà per il gusto avvolgente ove il sapore del cavolo si fonde con le note delle noci e dell'uvetta sultanina cilena e termina con la delicatezza e la spiccata salinità del cacioricotta vaccino.
Ingredienti per 4 persone:
320 g. di fusilli bucati lunghi
400 g. di cavolo cappuccio viola
80 g. di noci sgusciate
30 g. di uva sultanina cilena jumbo
80 g. di cacioricotta vaccina
1 spicchio di aglio
olio evo
sale q. b.
pepe q. b.
Preparazione:
Lavare cavolo cappuccio rosso. Affettarlo a tocchetti con il coltello.
Nel frattempo in una padella fare dorare uno spicchio di aglio con un poco di olio, aggiungere i tocchetti di cavolo cappuccio rosso e saltare il tutto per una decina di minuti aggiungendo al bisogno qualche cucchiaio di acqua. Regolare di sale e di pepe e togliere l'aglio.
Lasciare raffreddare il cavolo cappuccio e metterlo nel mixer (tranne una piccola parte che sarà utilizzata per guarnire il piatto) con le noci sgusciate, l'uva sultanina (non ammollata) e un filo d'olio. Frullare fino ad ottenere una crema omogenea.
In una pentola portare a bollore l'acqua salata e cuocere i fusilli. Quando la pasta sarà cotta al dente scolarla e mantecarla con il condimento a fuoco vivo aggiungendo qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Impiattare e servire con una abbondante grattugiata di cacioricotta, con i pezzetti di cappuccio tenuti da parte e con qualche gheriglio di noce sminuzzato grossolanamente.
Cacioricotta
Il cacioricotta è a pasta compatta, tipico della tradizione casearia pugliese, che viene realizzato con una tecnica di lavorazione ibrida, quelle della ricotta e quelle tipiche utilizzate per la produzione di formaggio. Il cacioricotta pugliese é prodotto con latte vaccino, di pecora, di capra o misto.
Solitamente il cacioricotta é di piccole dimensioni e privo di crosta, con un colore bianco, un sapore deciso, ma mai invadente. Il cacioricotta viene generalmente utilizzato grattugiato o a scaglie per condire piatti di pasta anche se, soprattutto se fresco, può essere consumato crudo, prestando attenzione però alla sapidità del prodotto che, in qualche caso, può risultare eccessivamente salina.
Potrebbero interessarti anche .....