Gramigna paglia e fieno ai funghi
Primi piatti
La gramigna paglia e fieno, di cui una parte della pasta è stata realizzata aggiungendo spinaci, è un formato di pasta tipico della tradizionale cucina emiliana solitamente abbinato al ragù di salsiccia. E' però ottimo anche con altri condimenti cremosi. Da provare l'abbinamento con i funghi champignon e pochissima robiola per conferire una cremosità unica!
Ingredienti per 4 persone:
320 g. di gramigna paglia e fieno
200 g. di funghi champignon
40 g. di robiola
1 spicchio di aglio
40 g. di parmigiano reggiano grattugiato
olio extravergine di oliva
sale q. b.
pepe q. b.
Preparazione:
Pulire e tagliare a fettine i funghi champignon. In una padella mettere un filo di olio, uno spicchio di aglio intero e unire i funghi affettati. Regolare di sale e di pepe e cuocere per circa cinque minuti a fuoco vivace poi altri cinque minuti a fuoco più basso. Togliere dal fuoco ed eliminare lo spicchio di aglio.
Portare ad ebollizione abbondante acqua salata e cuocere la gramigna. Scolare la pasta al dente e mantecarla direttamente nella padella in cui è stato preparato il sugo con i funghi aggiungendo la robiola resa cremosa con un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta e un filo di olio. Aggiungendo una abbondante spolverata di parmigiano reggiano e mantecare bene la pasta.
Potrebbero interessarti anche .....