Fusilli al ferretto con crema di ricotta e verdure grigliate
Primi piatti
I Fusilli al ferretto sono una pasta tipica calabrese realizzata con acqua e farina, perfetta per accogliere condimenti saporiti. In questa ricetta ve la proponiamo condita con una crema di ricotta insaporita con zafferano e tocchetti di verdure grigliate.
Ingredienti:
320 g. di fusilli al ferretto
200 g. di zucchine bolognesi
200 g. di melanzane striate
50 g. di pomodori secchi
150 g. di ricotta mista
1 bustina di zafferano in polvere
olio extravergine di oliva
sale q. b.
pepe q. b.

Preparazione:
Lavare le zucchine e tagliarle a listarelle dello spessore di circa mezzo centimetro. Lavare le melanzane e tagliarle a listarelle delle spessore di circa mezzo centimetro. In una piastra ben calda grigliare le zucchine e le melanzane. Lasciarle raffreddare. Quando saranno fredde tagliarle a pezzetti di circa un centimetro. Mettere da parte.
Prendere i pomodori secchi ed ammollarli per una decina di minuti in acqua tiepida. Scolarli e tagliarli a listarelle. Mettere da parte.
Cuocere i fusilli in abbondante acqua salata. Nel frattempo in una ciotola mettere la ricotta, un filo di olio e una grattugiata di pepe un pizzico di sale e una bustina di zafferano in polvere. Mescolare bene il tutto aiutandosi con l'aggiunta di qualche cucchiaio dell'acqua di cottura della pasta fino ad ottenere un impasto morbido, ma non troppo liquido.
Scolare i fusilli molto al dente e, in una ciotola unirli alle zucchine, alle melanzane, ai pomodori secchi ed alla ricotta aggiungendo al bisogno alcuni cucchiai dell'acqua di cottura della pasta. Mescolare bene e regolare di sale.

'Urra di Mare' Sauvignon Blanc Bianco Sicilia DOC - Mandrarossa

Potrebbero interessarti anche .....