Paccheri fritti con mozzarella e ricotta
Primi piatti
I paccheri fritti sono una ricetta perfetta per un aperitivo o un piatto unico insolito, un’idea sfiziosa perfetta per stupire tutti. Prepararli è davvero semplice, si lessa la pasta, si fa raffreddare e poi si farcisce, si impana e poi i paccheri sono fritti in abbondante e caldissimo olio.
Ingredienti per 4 persone:
24 paccheri
250 g. di mozzarella di bufala
150 g. di ricotta
100 g. di parmigiano reggiano grattugiato
100 g. di farina 00
100 g. di farina di mais
100 g. di salsa di pomodoro
2 uova
4 rametti di timo
olio per friggere
olio evo
sale q. b.
pepe q. b.
Preparazione:
Tagliare la mozzarella a fette, lasciarle scolare e tritarle nel mixer. Mettere la mozzarella tritata in una ciotola e unire la ricotta, il parmigiano reggiano grattugiato, le foglioline di timo, il sale e il pepe. Mescolare bene.
In una pentola con abbondante acqua salata cuocere i paccheri e a metà cottura scolarli. Fare asciugare i paccheri su un canovaccio poi condirli in una ciotola con un filo di olio evo. Riempire i paccheri utilizzando una sac à poche. Passare i paccheri prima nella farina poi nelle uova sbattute con un pizzico di sale e infine nella farina di mais.
In una padella mettere l'olio per friggere e, quando sarà ben caldo, immergere i paccheri fino a che non si sarà formata una croccante crosticina. Scolarli su carta da cucina e servirli caldi con la salsa di pomodoro e qualche fogliolina di timo.
Potrebbero interessarti anche .....