Crema di carote viola
Primi piatti
La crema di carote viola è un primo piatto che vi stupirà per il suo sapore delicato e il suo colore viola intenso, conferito da questo particolare tipo di carota. La carota viola, ora reperibile nei supermercati più forniti, ha un sapore molto simile alla classica carota ed è ricchissima di vitamine e di antiossidanti. La crema di carote viola è delicatissima e ideale da gustare tutto l'anno.
Ingredienti per 4 persone:
500 g. di carote viola
3 patate
200 g. di Robiola
zenzero fresco
brodo vegetale
olio evo
sale q. b.
pepe q. b.
timo q. b.

Preparazione:
Lavare le carote e pelarle. Lavare le patate e pelarle.
Tagliare le catote a rondelle e metterle in una padella con un filo d’olio insieme alle patate tagliate a cubetti.
Coprirle con il brodo vegetale bollente e cuocerle per circa 30 minuti a pentola coperta.
Finita la cottura togliere dal fuoco e versare in un frullatore le carote e le patate cotte con un poco del brodo di cottura aggiungendo, un pizzico di sale, lo zenzero fresco sbucciato e grattugiato e un filo d'olio.
Mettere in una ciotola la robiola, aggiungere un filo di olio evo, un pizzico di sale e di pepe e mescolare bene.
Versare la crema in fondine, distribuire sopra una abbondante noce di robiola condita e decorare con foglie e qualche rametto di timo.

Robiola

Sono formaggi prodotti con latte vaccino, caprino ed ovino, anche misti in proporzione variabileche sono caratterizzati da una breve stagionatura. Sono formaggi formaggi cremosi e leggermente acidi che ben possono essere mangiati da soli oppure possono essere abbinate a tantissimi piatti.

'Crosietta' vino bianco - Vicara

Il risultato é un vino fresco dal colore giallo paglierino scarico che all'olfatto esprime aromi fruttati. Al gusto è fresco, secco, fresco, mediamente sapido e poco strutturato, chiude su un retrogusto fruttato. Nel complesso è un vino molto piacevole, fresco, da bere giovane che si accompagna benissimo a piatti di pasta, di verdure e di pesce. E' ottimo anche come aperitivo e con formaggi freschi. E' quindi perfetto per accompagnare la nostra vellutata di carote allo zenzero e con il tomino fresco di cui ne esalta ed accompagna egregiamente profumi ed aromi. Va servito ad una temperatura di 10 - 12 °C.
Potrebbero interessarti anche .....