Spaghetti aglio, olio, peperoncino e nocciole
Primi piatti
Aglio, Olio e Peperoncino è una ricetta classica, che si prepara all'ultimo minuto e che è simbolo della convivialità notturna con gli amici. Ricetta facile, ma da non sottovalutare: l'importante è non bruciare gli ingredienti e soprattutto l'aglio. Questa è la base, se aggiungete (come nella ricetta che fu descritta nel trattato “Cucina Teorico Pratica” di Ippolito Cavalcanti (1837) che molti identificano come prova della origine napoletana della ricetta) una decina di alici, il risultato è certamente migliore. Noi aggiungiamo alla ricetta le nocciole e scorza di lime grattugiata, in una delle infinite varianti che si possono preparare di questa ricetta. Provatela e non ne rimarrete delusi.
Ingredienti per 4 persone:
320 g. di spaghetti integrali
50 g. di nocciole piemonte
1 lime
2 spicchi di aglio
olio evo
peperoncino piccante
paprika dolce
prezzemolo
sale q. b.

Preparazione:
Cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata.
Nel frattempo in una padella scaldare in alcuni cucchiai di olio gli spicchi di aglio spellati e schiacciati, dopo un attimo aggiungere alcuni pezzetti di peperoncino sminuzzato finemente, una poco di prezzemolo tritato e le nocciole spezzettate grossolanamente. Quando l'olio inizierà a sfrigolare bene spegnere il fuoco.
Quando gli spaghetti saranno cotti al dente gettarli nella padella dove è stato preparato il condimento e spadellarli velocemente amalgamandoli bene aggiungendo qualche cucchiaio dell'acqua di cottura della pasta.
Impiattare servendo con filetti di scorza di lime e poco altro prezzemolo tritato finemente, alcune nocciole sminuzzate ed una spolverata di paprika dolce.


Cerasuolo d'Abruzzo DOC - La Valentina

Potrebbero interessarti anche .....