Mezzelune con borragine e pancetta affumicata - Fichicaramellati.it

Vai ai contenuti

Mezzelune con borragine e pancetta affumicata

Primi piatti
Le Mezzelune sono una  tipica pasta ripiena di carne, simili ai ravioli di carne, ma hanno una forma semicircolare. In questa ricetta le prepariamo con un ripieno più leggero realizzato con ricotta, patate e pancetta affumicata (“Bauernspeck"  o Speck del Contadino) e condite con un saporito borragine qualche fiammifero sempre di Speck del Contadino.
Ingredienti per 4 persone:

per la pasta:
180 g. di farina 00
2 uova
10 ml. di acqua

per il ripieno:
120 g. di pancetta affumicata
200 g. di ricotta mista
60 g. di patate
olio evo
sale q. b.
pepe q. b.

per il condimento:
60 g. di borragine
60 g. di pancetta affumicata
parmigiano reggiano q. b.
1 spicchio di aglio
sale q. b.
pepe q. b.
Mezzelune con borragine e pancetta affumicata
Preparazione:

In una ciotola unire la farina assieme alle uova e all’acqua. Impastare il tutto fino a ottenere un composto liscio terminandolo sul tagliere. Formare una pallina da mettere a riposare per almeno mezz'ora.
Pelare le patate, lessarle in acqua bollente salata fino a renderle tenere. Una volta pronte, scolarle e lasciarle intiepidire. Grattugiare la patata e metterla in una ciotola. Aggiungere la ricotta e pancetta tirolese leggermente affumicata tritata finemente. Mescolare bene fino ad ottenere un impasto omogeneo e mettere da parte.
Prendere la pasta ormai riposata e tirarla con il mattarello oppure con la macchinetta tira pasta fino allo spessore più sottile fino ad ottenere delle strisce. Con un coppa pasta del diametro di 8 centimetri creare dei cerchi di sfoglia ove sarà posizionato al centro un cucchiaio di ripieno.
Richiudere su se stesso il cerchio formando un raviolo a mezza luna. Prestare attenzione nella chiusura ad eliminare tutta l’aria e sigillarlo premendo i bordi con i rebbi di una forchetta. Procedere in questo modo sino a terminare gli ingredienti.
Lavare le foglie di borragine dopo aver eliminato i gambi e foglie più brutte. Sbollentarle in abbondante acqua salata per 2/3 minuti. Scolarle e mettere ad asciugare su di un colino. Una volta raffreddate mettere in una padella un filo di olio ad insaporire con uno spicchio di aglio, aggiungere la pancetta affumicata tagliata fiammiferi e rosolarla. Aggiungere le foglie di borragine ed insaporirle per un minuto. Spegnere il fuoco e togliere l'aglio.
Fare cuocere le mezzeluna in una pentola con abbondante acqua salata e scolarle quando torneranno a galla. Passarle in una padella dal fondo largo ove precedentemente abbiamo preparato il condimento. Amalgamare bene e impiattare aggiungendo del formaggio grattugiato.
Mezzelune con borragine e pancetta affumicata
Il vino in abbinamento
Marmarè Salento IGT Primitivo Rosato - Torre Ospina

E' un vino prodotto da uve di Primitivo in purezza. Le uve sono coltivate terreni di  struttura argillosa, di varia profondità e composizione, con presenze calcaree, tufacee e sabbiose in zone dai 30 ai 70 metri sul livello del mare. La vendemmia avviene solitamente la seconda decade di settembre.
La vinificazione avviene con  criomacerazione con le bucce per circa sette ore a 5 °C. e con successiva pressatura soffice e fermentazione a temperatura controllata a 15 °C.
L'affinamento è in acciaio a temperatura controllata e per due mesi in bottiglia prima di essere commercializzato.
Il risultato è un vino dal colore rosa cerasuolo che presenta intensi profumi di frutti rossi e macchia mediterranea, al gusto è  fresco, minerale elegante ed equilibrato. Perfetto in abbinamento: con antipasti di mare e primi piatti di mare e terra, formaggi a pasta semidura ed anche a media stagionatura. Da consumare giovane ed alla temperatura di 10 °C.
Potrebbero interessarti anche .....
Torna ai contenuti