Cappelli del prete al pesto di cavolo nero - Fichicaramellati.it

Vai ai contenuti

Cappelli del prete al pesto di cavolo nero

Primi piatti
Volete cimentarvi in una pasta ripiena? E allora perché non provare questi cappelli del prete con un ripieno a base di formaggi e conditi con un saporito pesto di cavolo nero? E' un primo piatto in cui la dolcezza del ripieno del cappello del prete si sposa con la sapidità ed il gusto del pesto di cavolo nero. Siete pronti?
Ingredienti per 4 persone:

per la sfoglia:
300 g. di farina di grano tenero 00
3 uova

per il ripieno:
100 g. di ricotta
50 g. di formaggio asiago fresco
50 g. di formaggio asiago stravecchio
sale q. b.

per il condimento:
250 g. di cavolo nero
100 g. di pinoli
olio evo q. b.
1 limone non trattato
sale q. b.
pepe q. b.
Cappelli del prete al pesto di cavolo nero
Preparazione:

per il ripieno:
Prendere il formaggio Asiago stravecchio e il formaggio Asiago fresco e tagliarli a pezzetti. Metterli in un tritatutto e frullarli. In una ciotola mettere il mix di formaggio Asiago, la ricotta ed un uovo, mescolando fino ad ottenere un composto cremoso, ma compatto che servirà per riempire i cappelli del prete.

per la sfoglia:
Disporre  la farina a fontana sul tagliere, rompere le uova al centro ed  impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Lasciare  riposare l'impasto per almeno un’ora dopo averlo avvolto in una  pellicola trasparente da cucina. Tirare con il mattarello l'impasto fino  ad ottenere una sfoglia sottile (in alternativa può essere utilizzata,  per ottenere la sfoglia, una macchina per la pasta). Tagliare la  sfoglia, a dischi di circa 6 cm. di diametro. Mettere al centro dei  dischi un poco di ripieno, nè troppo nè troppo poco. Mettere sopra un  disco di pasta a sigillandolo bene, esercitando una discreta pressione  sui bordi con una forchetta, per evitare che si aprano durante la  cottura. Mettere i cappelli del prete così ottenuti ad asciugare su di  un canovaccio allineati avendo cura che non si tocchino uno con l'altro  per evitare che si attacchino.

per il condimento:
Lavare le foglie del cavolo nero ed separare la costa centrale. Tritare finemente con il mixer le coste e cuocerle alcuni minuti con un filo di olio e uno spicchio d’aglio aggiungendo, se necessario, un cucchiaio di acqua calda.
Sbollentare brevemente le parti verdi del cavolo nero. Scolarle bene e lasciarle raffreddare. Tostare i pinoli, lasciarli raffreddare e frullarli nel mixer con il cavolo nero cotto, un filo di olio evo e un pizzico di sale. Frullare fino ad ottenere un pesto cremoso ma non troppo fine.

Cuocere  i cappelli del prete in abbondante acqua salata e quando saranno al  dente metterli nella padella con il pesto di cavolo nero. Mantecarli con un poco di prezzemolo tritato finemente aggiungendo alcuni cucchiai di acqua di cottura della pasta e un'abbondante spolverata di parmigiano reggiano. Spegnere il fuoco e servire grattugiando sul piatto un poco di scorza di limone.
Il vino in abbinamento
Lagrein Rosè 'Kretzer' Alto Adige DOC - Cantina San Paolo

Il Lagrein Rosè 'Kretzer' è prodotto dai vigneti dei soci della cantina di San Paolo, nella provincia di Bolzano, su terreni sabbiosi ad altitudini comprese tra i 250 ed i 350 metri s.l.m..
La vinificazione delle uve pigiate é lenta a temperatura controllata in vasche di acciaio con affinamento per 5 mesi sui lieviti fini, senza fermentazione malolattica.
Il risultato é un vino molto piacevole che all'olfatto presenta delicati sentori di lamponi e amarena ed al gusto é fresco e piacevolmente fruttato e si armonizza in un’equilibrata trama tannica.
E' un vino molto piacevole, ottimo come aperitivo, con pesce affumicato e carni bianche, ma è anche perfetto per accompagnare i canederli allo speck.
Va servito alla temperatura di 8 - 10 °C e può essere consumato entro 2 anni dalla vendemmia.
Potrebbero interessarti anche .....
Torna ai contenuti