Rustiche con pesto di rucola e pancetta - Fichicaramellati.it

Vai ai contenuti

Rustiche con pesto di rucola e pancetta

Primi piatti
Il pesto di rucola è un condimento dal sapore leggermente piccante e dolce allo stesso tempo. Si può utilizzare per condire la pasta ed in questo caso è perfetto abbinato ad un poco di pancetta tritata finemente e scottata.
Ingredienti per 4 persone:

320 g. di rustiche o tagliatelle
150 g. di pancetta dolce
80 g. di rucola
60 g. di pinoli
parmigiano reggiano grattugiato
olio evo
sale q. b.
Rustiche con pesto di rucola e pancetta
Preparazione:

In una padella antiaderente mettere un filo di olio e scottare la pancetta insaporendola con uno spicchio di aglio. Terminata la cottura togliere lo spicchio di aglio e lasciare raffreddare.
Lavare la rucola, asciugarla e frullarla nel mixer con i pinoli e un poco di olio. Sempre nel mixer tritare finemente la pancetta e unire al pesto di rucola.
Nel frattempo cuocere le rustiche in una pentola con abbondante acqua leggermente salata.
Quando le rustiche saranno cotte, scolarle e gettarle nella padella con il pesto di rucola e pancetta. Mantecare qualche istante con una abbondante grattugiata di parmigiano reggiano e qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Impiattare ed aggiungere alcuni pinoli leggermente tostati in una padella.
Il vino in abbinamento
'Tramari' Rosé di Primitivo Salento IGP - San Marzano

'Tramari' è un vino rosato prodotto in Salento da uve di Primitivo per il 100% della zona di San Marzano in provincia di Taranto su terreni a 100 metri sul livello del marea medio impasto argilloso, poco profondo e con buona presenza di scheletro. La vendemmia solitamente avviene la prima settimana di settembre. La vinificazione è con svinatura parziale del mosto dopo macerazione di qualche ora, successiva fermentazione in bianco. L'affinamento è in acciaio. Il risultato è un vino dal colore rosa tenue, dal profumo intenso e persistente di macchia mediterranea, con sentori di ciliegia e lampone. E' un vino fresco ed elegante, equilibrato al palato perfetto per un aperitivo, ma anche ottimo per accompagnare minestre leggere e con le verdure, formaggi di freschi e di media stagionatura. da provare con i piatti di pesce in genere e con i frutti di mare ed i crostacei. Va bevuto giovane e servito alla temperatura di 8 - 10 °C.
Potrebbero interessarti anche .....
Torna ai contenuti