Pipe rigate con funghi e radicchio
Primi piatti
Le pipe rigate sono un formato di pasta che stimola la creatività in cucina e nemmeno i sughi più sfuggenti avranno scampo grazie alla forma ricurva ed alla duplice apertura. Provatele con un condimento a base di radicchio rosso stufato e funghi.
Ingredienti per 4 persone:
350 g. di pipe rigate
150 g. di funghi champignon
150 g. di radicchio rosso
30 g. di pomodori secchi
olio evo
parmigiano reggiano grattugiato
sale q. b.
pepe q. b.
Preparazione:
Pulire e tagliare a fettine i funghi champignon. In una padella mettere un filo di olio, uno spicchio di aglio intero e unire i funghi affettati. Regolare di sale e cuocere per circa cinque minuti dapprima a fuoco vivace. Regolare di sale e di pepe, togliere l'aglio e spegnere il fuoco.
Lavare il radicchio e affettarlo a striscioline spesse circa un centimetro. Saltarlo in una padella con un filo di olio e uno spicchio di aglio. Regolare di sale. Quando il radicchio sarà appassito, togliere l'aglio e spegnere il fuoco.
Sciacquare i pomodori secchi e sbollentarli per alcuni minuti in acqua. Scolarli, asciugarli su carta assorbente e tagliarli a pezzetti.
Unire nella padella dei funghi il radicchio e i pomodori secchi. Insaporire per un paio di minuti.
Cuocere le pipe in abbondante acqua salata.
Scolare le pipe al dente ed unirle al condimento aggiungendo alcuni cucchiai dell'acqua di cottura della pasta. Lasciare insaporire per un minuto e mantecare aggiungendo un poco di parmigiano reggiano grattugiato.
Alto Adige Schiava DOC - Elena Walch
Uve di Schiava in purezza coltivate sui suoli calcarei su media altitudine, dove le uve possono trarre i maggior vantaggi dal clima mediterraneo con calde giornate estive abbinati a fresche notti montane. La vinificazione avviene con contatto con le bucce per circa 6 giorni e una lenta fermentazione a temperatura controllata. L'affinamento é in serbatoi di acciaio e la maturazione avviene in grandi botti di rovere.
Il risultato è un vino dal colore rosso rubino brillante che all'olfatto evidenzia piacevoli sentori di mandorla amara. In bocca si presenta, di media struttura, beverino con tannini varietali appena percettibili. perfetto per piatti di affettati misti e/o formaggi (non piccanti), ma anche per piatti mediterranei in genere e per accompagnare piatti di pasta ricchi ed anche antipasti. Va bevuto entro quattro anni dalla vendemmi alla temperatura di 12-14 °C.
Potrebbero interessarti anche .....