Tagliatelle 3P
Primi piatti
La pasta "3P" ci riporta agli anni '80 gli anni di Drive In, di Il pranzo è servito, dei quiz di Mike Bongiorno, de gli sceneggiati come Radici e di Quelli della notte. In quegli anni in cucina per preparare i primi piatti si usava molto aggiungere la panna. 3P per prosciutto, piselli e panna. Perchè non assaporare ancora i sapori di quegli anni magari ascoltando un brano dei Pink Floyd, dei Police o dei Supertrampoppure una delle canzono come "Reality", "Moonlight shadow", "Jeopardy", "Eye in the sky"?
Ingredienti per 4 persone:
400 g. di tagliatelle all'uovo
oppure per preparare la pasta in casa
300 g. di farina 0
3 uova intere
sale q. b.
200 g. di piselli
150 g. di prosciutto cotto
150 ml. di panna fresca
parmigiano reggiano grattugiato
Preparazione:
per la pasta:
Mettere la farina a fontana su di un tagliere e con le dita fare una cavità simile a un cratere, aggiungere un poco di sale e rompere al centro del cratere le uova. Sbattere leggermente le uova con una forchetta per mescolare i tuorli con gli albumi e iniziare ad incorporare un poco di farina presa dai bordi del cratere. Continuare ad unire la farina alle uova, prendendola dalle pareti della fontana, poi iniziare a mescolare l'impasto con le dita e continuare ad impastare. Quando l'impasto avrà preso una maggiore consistenza iniziare a lavorarlo con le mani tirandolo avanti ed indietro con il palmo della mano. Lavorare una decina di minuti fino a quando l'impasto non diventerà omogeneo. A questo punto formare una palla, avvolgerla nella pellicola e farla riposare per una trentina di minuti.
Prendere una parte dell'impasto e formare una pallina regolare, appiattirla con le mani per conferirle la forma a disco. Stendere l'impasto sulla spianatoia infarinata aiutandosi con un mattarello e tirare la pasta con il mattarello fino allo spessore desiderato.
Nel caso in cui si utilizzi l'apposita macchina per la pasta una volta schiacciato con le mani o con il matterello una parte dell'impasto spolverizzarlo con un poco di farina e passarlo nei rulli assotigliandolo progressivamente e più volte fino ad ottenere una sfoglia dello spessore desiderato e comunque abbastanza sottile. A questo punto tagliare sempre con la macchina le tagliatelle di circa 6 millimetri di larghezza. Stendere le tagliatelle bene aperte su un vassoio leggermente infarinato e lasciarle asciugare.
In una pentola di acqua salata quando sarà giunta a bollore versare i piselli e fare cuocere per circa cinque minuti. Togliere i piselli e e raffreddarli.
In una padella antiaderente aggiungere un filo d’olio e rosolare il prosciutto cotto tagliato a dadini. Infine aggiungere la panna ed i piselli e fare cuocere per un paio di minuti.
Nella pentola ove sono stati cotti i piselli cuocere le tagliatelle.
Scolare la pasta al dente e versarla nella padella con il prosciutto, i piselli e la panna. Aggiungere un poco di parmigiano reggiano grattugiato e impiattare.
La variante....
Al posto del prosciutto cotto provate la variante: mortadella. Sì aggiungete cubetti di mortadella per conferire al piatto un profumo unico. La mortadella infatti è una ricetta preparata con carni pregate di maiale, soprattutto spalla, e lardelli con un mix di spezie. Il piatto sarà ancora più aromatico rispetto alla preparazione con prosciutto cotto. Infatti, nei tempi antichi, i bolognesi, che non volevano conoscesse i dettagli della ricetta della Mortadella, raccontavano che veniva prodotta con carni di asino. e da lì una leggenda.....
Potrebbero interessarti anche .....