Tagliatelle al lime e calamondino
Primi piatti
Il calamondino è un ibrido tra mandarino e kumquat, ed a quest'ultimo assomiglia molto per le proprietà nutrizionali. Se in cucina l'uso è poco frequente in realtà é un frutto estremamente aromatico e profumato che abbiamo pensato di coniugare con il suo parente lime per condire un piatto di tagliatelle dagli intensi profumi. Da provare!
Ingredienti per 4 persone:
320 g. di tagliatelle
1 lime
3 calamondini
timo
40 g. di burro
parmigiano reggiano
sale q. b.
pepe bianco q. b.
Preparazione:
Cuocere le tagliatelle in abbondante acqua salata.
Nel frattempo grattugiare la scorza di un lime e spremerne il succo. Spremere il succo dei calamondini e unirlo al succo dei lime.
In una padella sciogliere a fuoco basso il burro a aggiungere la metà della scorza di lime e lasciare insaporire a fuoco basso per due minuti. Spegnere il fuoco e aggiungere il succo di lime e calamondino e una grattugiata di pepe.
Scolare le tagliatelle al dente ed unirle al burro fuso aromatizzato agli agrumi e aggiungere alcuni cucchiai dell'acqua di cottura della pasta. Lasciare insaporire per un minuto e aggiungere una abbondante grattugiata di parmigiano reggiano. Impiattare e spolverizzare con la parte restante della scorza di lime grattugiata e aggiungere qualche fogliolina di timo.
Potrebbero interessarti anche .....