Canederli - Fichicaramellati.it

Vai ai contenuti

Canederli

Primi piatti
I canederli sono un piatto della cucina tradizionale trentina molto apprezzato. Come molti altri piatti della tradizione contadina vedono la loro origine nella necessità  di utilizzare materie prime che altrimenti avrebbero rischiato di essere sprecate, come ad esempio il pane raffermo. Al pane raffermo si aggiungevano altri ingredienti come la luganega, lo speck, i formaggi, le verdure o quant'altro si aveva nella dispensa per insaporire la pietanza.
Ingredienti per 4 persone:

150 g. di pane bianco raffermo
80 g. di speck dell'Alto Adige
2 uova
100 ml. di latte
20 g. burro
40 g. farina
1/2 cipolla
prezzemolo
erba cipollina
sale q. b.
pepe q. b.
Canederli
Preparazione:

In una padella rosolare nel burro la cipolla tagliata finemente insieme allo speck tagliato a piccoli cubetti. Mescolare le uova e il latte, unire il pane raffermo tagliato a dadini, aggiungere il prezzemolo, l'erba cipollina tritata finemente e la farina. Regolare con sale e pepe. Far riposare l'impasto dei canederli per mezz'ora circa e, se risultasse troppo morbido, aggiungere un poco di pangrattato.
A questo punto, aiutandosi con la mano leggermente bagnata e un cucchiaio, formare delle polpette uguali della dimensione di una piccola arancia. Fare cuocere per circa 15 minuti in brodo di carne o vegetale a piacere. Servire con il brodo ed con una spolverata di erba cipollina oppure servire asciutti dopo averli ripassati in una padella con un poco di burro fuso lasciato imbiondire. Terminare con una spolverata di formaggio di malga.
Canederli
Il vino in abbinamento
Lagrein Rosè 'Kretzer' Alto Adige DOC - Cantina San Paolo

Il Lagrein Rosè 'Kretzer' è prodotto dai vigneti dei soci della cantina di San Paolo, nella provincia di Bolzano, su terreni sabbiosi ad altitudini comprese tra i 250 ed i 350 metri s.l.m..
La vinificazione delle uve pigiate é lenta a temperatura controllata in vasche di acciaio con affinamento per 5 mesi sui lieviti fini, senza fermentazione malolattica.
Il risultato é un vino molto piacevole che all'olfatto presenta delicati sentori di lamponi e amarena ed al gusto é fresco e piacevolmente fruttato e si armonizza in un’equilibrata trama tannica.
E' un vino molto piacevole, ottimo come aperitivo, con pesce affumicato e carni bianche, ma è anche perfetto per accompagnare i canederli allo speck.
Va servito alla temperatura di 8 - 10 °C e può essere consumato entro 2 anni dalla vendemmia.
Potrebbero interessarti anche .....
Torna ai contenuti