Troccoli con pomodini secchi e patè di olive
Primi piatti
I Troccoli sono un tipo di pasta molto gustosa e versatile. Sono preparati passando sulla sfoglia dell’impasto, fatto semplicemente di semola di grano duro ed acqua (rimacinata per una pasta più morbida), l’apposito mattarello detto “trucculature”. L'attrezzo può essere di legno, anche se l'utilizzo della trafilatura in bronzo consente alla pasta di assorbire meglio i sughi e i condimenti, esaltandone la qualità e il sapore. I troccoli hanno una forma simile ai tagliolini alla chitarra, ed hanno una consistenza un po’ più spessa, e con un profilo tra il tondo ed il quadrato.
Ingredienti per 4 persone:
320 g. di troccoli
100 g. di passata di pomodoro
50 g. di pomodori secchi
2 cucchiaini di patè di olive nere
1/4 di un piccolo scalogno
40 g. di ricotta salata mista
olio evo
sale q.b.
Preparazione:
Cuocere i troccoli in abbondante acqua leggermente salata.
In un pentolino portare a bollore un poco di acqua e sbollentare per alcuni minuti i pomodori secchi in modo che si ammorbidiscano e perdano un poco di sale.
Con una schiumarola scolarli, sgocciolarli e tagliarli a listarelle. Soffriggere in una padella con poco olio lo scalogno tritato finemente. Quando si sarà rosolato aggiungere la passata di pomodoro e cuocere un paio di minuti.
Aggiungere i pomodori secchi tagliati a listarelle e due cucchiaini di patè di olive nere. Lasciare cuocere per un altro minuto.
Scolare i troccoli al dente ed amalgamarli al condimento preparato nella padella a fuoco moderato aggiungendo alcuni cucchiai dell'acqua di cottura della pasta.
Servire con alcuni pomodorini ammorbiditi e tagliati a listarelle e con una grattugiata abbondante di ricotta salata.
Potrebbero interessarti anche .....