Lasagne verdi con funghi, zucca e taleggio - Fichicaramellati.it

Vai ai contenuti

Lasagne verdi con funghi, zucca e taleggio

Primi piatti
Le lasagne con la zucca e i funghi sono un primo piatto rustico, ma anche molto delicato grazie ad una besciamella arricchita dal gustoso taleggio. Inoltre é un piatto in cui potrete percepire in un mix azzeccato tutti i sapori ed i profumi degli ingredienti. Per realizzare questo piatto non serve essere dei cuochi esperti, occorre solo un poco di pazienza e, seguendo i nostri consigli, riuscirete senz'altro a farlo buonissimo!
Ingredienti per 4 persone:

per la sfoglia:
300 g. di farina
150 g. di spinaci
2 uova

per il condimento:
400 g. di funghi champignon
500 g. di zucca già pulita
300 g. di taleggio
100 g. di parmigiano reggiano grattugiato
1/2 scalogno
olio evo
sale q. b.
pepe q. b.

per la besciamella:
un litro di latte intero
70 g. di burro
70 g. di farina tipo 0
noce moscata q. b.
sale q. b.
Lasagne verdi con funghi, zucca e taleggio
Preparazione:

per la sfoglia:
Disporre la farina a fontana sul tagliere, rompere le uova al centro, aggiungere gli spinaci lessati e tritati finemente, impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Lasciare riposare l'impasto per almeno un’ora dopo averlo avvolto in una pellicola trasparente da cucina. Tirare con il mattarello l'impasto fino ad ottenere una sfoglia sottile (in alternativa potete utilizzare, per ottenere la sfoglia, una macchina per la pasta). Tagliare la sfoglia in pezzi della lunghezza necessaria a foderare la pirofila da forno. In una pentola bassa, in ogni caso della dimensione giusta a contenere la lunghezza della sfoglia, far bollire abbondante acqua salata e lessare le sfoglie un minuto per parte. Scolare i pezzi di sfoglia e metterli ad asciugare su uno strofinaccio pulito.
Lasagne verdi con funghi, zucca e taleggio
per la besciamella:
Fare sciogliere il burro in una casseruola abbastanza capiente prestando attenzione a non farlo bruciare. Setacciare la farina e incorporarla al burro che nel frattempo si è sciolto. Mescolare con la frusta in modo da formare un composto liscio ed omogeneo. Cuocere, continuando a mescolare, fino a quando il composto (roux) non sarà leggermente dorato. Aggiungere il latte a temperatura ambiente poco alla volta incorporandolo progressivamente, facendo attenzione a che non si formino grumi, mescolando sempre con la frusta. Terminato il latte, portare a bollore il composto e proseguire la cottura per qualche minuto fino a quando non avrà raggiunto la consistenza desiderata. Togliere la besciamella e aggiungere un pizzico di sale e una grattugiata di noce moscata. Mescolare bene e aggiungere il taleggio privato della buccia tagliato a dadini e farlo sciogliere completamente.

per il condimento:
Pulire e tagliare a fettine i funghi. In una padella mettere un filo di olio, uno spicchio di aglio intero e unire i funghi affettati. Regolare di sale e cuocere per circa cinque minuti dapprima a fuoco vivace. Regolare di sale e di pepe, togliere l'aglio e spegnere il fuoco.
Pulire la zucca eliminando la buccia, i semi ed i filamenti. In una padella antiaderente capiente fare appassire mezzo scalogno tritato finemente con un poco di olio evo. Tagliare la zucca a cubetti e aggiungerli nella padella con lo scalogno. Fare rosolare a fuoco medio e continuare la cottura a fuoco medio aggiungendo al bisogno qualche cucchiaio di acqua calda. Regolare di sale e di pepe. Cuocere la zucca fino a che non sarà tenera, ma soda e leggermente croccante, avendo cura che non resti del liquido.

Prendere una teglia dai bordi alti e spalmare sul fondo un poco di burro e sopra un poco di besciamella. Posizionare le lasagne una accanto all’altra in modo da ricoprire interamente lo spazio della teglia, stendere sopra uno strato di besciamella, poi di funghi, ed infine di zucca. Spolverare con il parmigiano reggiano grattugiato e continuare così fino ad ottenere 4/5 strati di lasagne. Terminare con abbondante parmigiano reggiano grattugiato e qualche fiocchetto di burro. Mettere in forno preriscaldato a 180 °C per circa 20 minuti, o comunque fino a quando la superficie delle lasagne non sarà dorata. Fate riposare per circa un paio di minuti prima di servire.
Il vino in abbinamento
'Dedicato ad Alfredo Molinari' Lambrusco Salamino di Santa Croce DOC - Cantina di Carpi e Sorbara

Il Lambrusco Salamino di Santa Croce Secco 'Dedicato ad Alfredo Molinari' prodotto dalla Cantina di Sorbara è prodotto premium realizzato con uve dell’omonimo vitigno in purezza. La prima fermentazione è eseguita mantenendo un contatto con le bucce per un periodo moderato e successivamente è posto in autoclave per la presa di spuma. Il risultato é un Lambrusco profumato e piacevole, che ci riporta nel calice tutta la storia e l’antica tradizione emiliana vinicola di queste terre. E' un vino dal colore rosso scuro con riflessi violacei, la spuma é persistente e vivace con profumi spiccati di frutta. Al gusto si presenta secco, di corpo, pieno ed intenso. Va bevuto giovane alla temperatura di 10 - 12 °C. Si abbina benissimo ai primi piatti ed ai secondi della cucina di terra. Ottimo anche per accompagnare le ricche zuppe contadine e con la pasta ai fagioli.
Potrebbero interessarti anche .....
Torna ai contenuti