Zuppa di ceci neri e cavolo nero
Primi piatti
In questa ricetta valorizziamo la biodiversità. La ricetta vede infatti quale ingrediente principale il cece nero, un un ingrediente poco diffuso sugli scaffali dei supermercati, ma buonissimo e ricco di proprietà nutritive.
E' un legume coltivato soprattutto nel Sud Italia, in particolare in Basilicata e in Puglia, diventato anche un Presidio Slow Food nella Murgia, dove troviamo una varietà autoctona di cece nero.
I ceci neri si distinguono dai ceci comuni perché sono più piccoli, hanno una buccia più dura e rugosa e per questo li dobbiamo ammollare per molto più tempo. In questa ricetta ve li proponiamo in una zoppa con patate e cavolo nero.
Ingredienti per 4 persone:
500 g. di ceci neri
1/2 cipolla
2 coste di sedano
1 carota
2 patate
1 mazzetto di cavolo nero
1,5 l. di brodo vegetale
olio evo
sale q. b.
pepe q. b.
Preparazione:
Mettere a bagno i ceci neri, in acqua a temperatura ambiente, per almeno 24 ore cambiando l'acqua un paio di volte.
Lavare e pulire le foglie di cavolo tenendo a parte le coste centrali che devono essere cotte un poco più a lungo. Portare a bollore una pentola capiente con abbondante acqua salata. Quando l'acqua bolle versare le coste centrali tagliate a pezzetti di un paio di centimetri. Dopo 4/5 minuti aggiungere le foglie di cavolo nero e cuocerle per ulteriori 5 minuti.
Lavare e pulire le altre verdure. Sbucciare e tagliare finemente la cipolla. Pelare e tagliare la carota a piccoli tocchetti. Pelare e tagliare le patate a tocchetti. Tagliare il sedano.
In una casseruola versare un poco di olio e fare appassire la cipolla. Aggiungere la carota, il sedano. Aggiungere i ceci scolati e risciacquati, salare e coprire con circa un litro e mezzo di brodo vegetale e cuocere per circa due ore. Quando mancano circa 25 minuti alla cottura dei ceci aggiungere le patate. Quando i ceci sono quasi cotti aggiungere il cavolo nero e cuocere ancora per cinque minuti.
Regolare di sale e pepe e servire con un filo di olio evo.
I ceci neri
I ceci neri sono una varietà di ceci dal colore piuttosto scuro, tendente al nero. E' un legume dalla storia antica in quanto era già conosciuto ai tempi degli Egizi e dei Greci. Venivano ad esempio citati nel trattato di Galeno, medico di origine greca, “Sulle proprietà dei cibi” che attribuiva loro proprietà e benefici. Sembra che anche i Romani li consumassero per lo più fritti.
I ceci neri sono un legume salutare ricco di proteine vegetali, carboidrati e fibre. Inoltre hanno un basso contenuto calorico (ca. 120 calorie ogni 100 grammi di prodotto). Rispetto alla varietà di colore chiaro quelli scuri contengono più ferro e sono ricchi di vitamine (B, C, K, E) e sali minerali (fosforo, magnesio e potassio).Ricordate che se vi volete cimentare nella realizzazione di ricette con ceci neri se partite dal prodotto secco effettuate tempi di ammollo piuttosto lunghi. vanno lasciati in un contenitore a bagno con molta acqua da cambiare un paio di volte per almeno 24 ore, non abbiate timore a lasciarli in ammollo anche 48 ore. Considerate anche che per la cottura impiegheranno un paio d’ore.
I ceci neri possono essere utilizzati in cucina allo stesso modo di quelli chiari.
Potrebbero interessarti anche .....