Zuppa con fagioli e cavolo nero
Primi piatti
La zuppa di cavolo nero è un tipico primo piatto invernale che si prepara utilizzando le foglie del cavolo nero con il suo sapore deciso che si sposa perfettamente con i fagioli. Noi abbiamo utilizzato quelli rossi, ma se gradite ancora più dolcezza utilizzate i fagioli cannellini.
Ingredienti per 4 persone:
150 g. di cavolo nero
250 g. di fagioli rossi
100 g. di pomodorini rossi e gialli
1 carota piccola
1 gambo di sedano
2 spicchi di aglio
olio extra vergine di oliva
500 ml. di brodo vegetale
sale q. b.
pepe q. b.

Preparazione:
Lavare e pulire le foglie di cavolo tenendo a parte le coste centrali che devono essere cotte un poco più a lungo. Portare a bollore una pentola capiente con abbondante acqua salata. Quando l'acqua bolle versare le coste centrali tagliate a pezzetti di un paio di centimetri. Dopo 4/5 minuti aggiungere le foglie di cavolo nero e cuocerle per ulteriori 8-9 minuti. Scolare ed eliminare l'acqua in eccesso. In una padella preparare un soffritto con lo spicchio di aglio, il prezzemolo e l'olio e insaporirle. Spegnere il fuoco, togliere l'aglio e regolare di sale e di pepe.
Nel frattempo insaporire i fagioli in una padella con un poco di olio, di aglio e un pizzico di sale.
Prendere una pentola con il brodo vegetale e portarlo a bollore, aggiungere il cavolo nero, i fagioli rossi e i pomodorini tagliati a metà. Abbassare la fiamma e continuare la cottura per circa cinque minuti. Aggiungete infine un filo di olio di cultivar coratina a piacere.


Chianti Classico DOCG BIO - Castello di Albola

Potrebbero interessarti anche .....