Crema di legumi con pomodori secchi
Primi piatti
Questa crema di legumi (ceci, cicerchia e fave) é un piatto sano, rustico e davvero gustoso. L'aroma particolare dei legumi si unisce perfettamente alla decisa sapidità della crema di pomodori secchi con in più l'aroma dolce della paprika.
Ingredienti per 4 persone:
130 g. di ceci secchi
100 g. di cicerchie secche
130 g. di fave spaccate secche
2 patate di medie dimensioni
10 pomodori secchi
olio evo
paprika dolce q. b.
sale q. b.
Preparazione:
Per questa preparazione utilizziamo i legumi secchi. Mettete in un contenitore i ceci, le cicerchie e le fave secche sbucciate. Metterli in ammollo la sera prima e lasciarli in ammollo per tutta la notte ed anche di più.
Togliere l'acqua e cuocerli in una pentola dove avrete messo un litro di acqua e le patate sbucciate e tagliate a dadini per circa 45 minuti.
Nel frattempo ammollare i pomodori secchi in acqua calda per almeno 15-20 minuti. Una volta ammollati strizzarli e frullarli nel mix con un poco dell'acqua di cottura dei legumi e un filo di olio fino ad ottenere una crema morbida, ma non troppo liquida.
Frullare i legumi insieme a una parte del loro brodo di cottura con un frullatore a immersione aggiungendo anche un filo di olio evo.
Distribuire nei singoli piatti la crema ottenuta, mettere al centro un poco di crema di pomodori secchi, spolverare con della paprika dolce, condire con un filo di olio extravergine di oliva e aggiungere crostini a piacere.
Potrebbero interessarti anche .....