Celestina in brodo
Primi piatti
Questa è una ricetta tipica delle nostre zone montane. La celestina n brodo è un piatto semplice da
preparare, ma molto gustoso e gradito specie nelle fredde serate invernali. Si tratta di una sorta di tagliatelle in brodo preparate però a partire da una classica crespella arrotolata su se
stessa e tagliata a striscioline come se fossero fettuccine o tagliolini. Queste tagliatelle sono cotte per un istante in un ottimo brodo di carne ed infine aromatizzate con della freschissima erba cipollina tritata finemente.
Ingredienti per 4 persone:
120 g. di farina
2 uova
40 g. di parmigiano reggiano grattugiato
220 ml. di latte
20 g. di burro
sale q. b.
pepe q. b.
erba cipollina q. b.
brodo di carne q. b.
Preparazione:
Sciogliere il burro in un pentolino a fuoco bassissimo, spegnete il fuoco e farlo raffreddare.
Rompere le uova e metterle in una ciotola. Sbatterle leggermente con una frusta. Unire il latte, la farina, il grana, il sale e il pepe e mescolate sempre con l’aiuto di una frusta fino ad ottenere una pastella omogenea, liscia e priva di grumi. Chiudere la ciotola con pellicola trasparente e lasciare riposare per circa trenta minuti.
Ungere il fondo di una padella con un poco di burro e versare un mestolo di pastella nella padella calda. Distribuire omogeneamente la pastella e fate cuocere per circa un minuto su entrambi i lati. Proseguire in questo modo fino a terminare la pastella.
Lasciare raffreddare le crepes così ottenute. Quando si saranno raffreddate arrotolarle una alla volta e tagliarle a listarelle come se si trattasse di tagliatelle.
Distribuire la pasta così ottenuta nei piatti fondi oppure nelle ciotole. Versare sopra le crepes il brodo di carne bollente e servire con una spolverata di erba cipollina tritata finemente.
Potrebbero interessarti anche .....