Troccoli all'arrabiata con olive verdi
Primi piatti
I Troccoli sono una pasta tipica del sud Italia più comune in Puglia, ma realizzata anche in altre regioni quali il Lazio, la Basilicata e l'Abruzzo. E' una pasta simile a dei grossi spaghetti, ma più spessi, più ruvidi e dalla forma nè tonda nè quadrata. Provatelli con un sugo all'arrabbiata arricchito da olive verdi e una abbondante grattugiata di cacioricotta.
Ingredienti per 4 persone:
320 g. di troccoli
200 g. di passata di pomodoro
50 g. di olive verdi denocciolate
1 spicchio di aglio
60 g. di ricotta salata mista
olio evo
peperoncino
sale q. b.
Preparazione:
Lavare il peperoncino fresco, asciugarlo e, dopo aver indossato un paio di guanti, togliere il picciolo, privarlo dei semi ed affettarlo.
Prendere una padella antiaderente nella quale porre un filo di olio, uno spicchio di aglio ed il peperoncino affettato finemente. Fare insaporire per qualche minuto poi aggiungere la polpa di pomodoro e salare. Fare cuocere per una decina di minuti e quando sarà quasi pronto aggiungere le olive verdi, private del nocciolo, e sminuzzate grossolanamente. Togliere lo spicchio di aglio e cuocere ancora per un paio di minuti. Nel frattempo fare cuocere la pasta in abbondante acqua leggermente salata. Scolarla ben al dente e mantecare nella padella con il sugo per un paio di minuti. Impiattare e spolverizzare con una grattugiata abbondante di ricotta salata.
I Troccoli
I Troccoli sono una pasta tipica del sud Italia più comune in Puglia, ma realizzata anche in altre regioni quali il Lazio, la Basilicata e l'Abruzzo. E' una pasta simile a dei grossi spaghetti, ma più spessi, più ruvidi e dalla forma nè tonda nè quadrata.
Per realizzarli si una un apposito strumento già descritto da Bartolomeo Scappi (fine 1400-1548) come dall'immagine a lato: “u turchje”, il troccolaturo, un mattarello rigato che viene passato sull'impasto già steso e che separa la pasta formando questi grossi spaghettoni.
Potrebbero interessarti anche .....