Gnocchi di patate alla rapa rossa gorgonzola e nocciole - Fichicaramellati.it

Vai ai contenuti

Gnocchi di patate alla rapa rossa gorgonzola e nocciole

Primi piatti
La barbabietola rossa è una equilibrata fonte di fibre, potassio e vitamina C, oltre ad apportare poche calorie: circa 43 Kcal. ogni 100 g.. E in più le barbabietole hanno un carico glicemico molto basso. Perchè non provarle nell'impasto degli gnocchi, sostituendo una parte delle patate, per dare vita ad un piatto coloratissimo, gustoso e salutare con un cremosissimo condimento con gorgonzola e nocciole.
Ingredienti per 4 persone:

per i gnocchi:
400 g. di patate
200 g. di rapa rossa
200 g. di farina 00
1 uovo
3 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
noce moscata
sale q. b.
pepe q. b.

per il condimento:
200 g. di gorgonzola
120 ml. latte
50 g. di noci sgusciate
parmigiano reggiano grattugiato
Gnocchi di patate alla rapa rossa gorgonzola e nocciole
Preparazione:

per i gnocchi:
Fare bollire in due pentole separate le patate e la rapa rossa.
Terminata la cottura schiacciare la rapa rossa con una forchetta e le patate con uno schiacciapatate.
In  una ciotola mescolare le patate e la rapa rossa schiacciate, la farina,  l'uovo, due cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato, sale e pepe.  Quando l'impasto si sarà ben amalgamato formare un panetto e lasciare  riposare circa 30 minuti in frigorifero.
Con  l'impasto ottenuto formare su un tagliere infarinato dei lunghi  bastoncini dai quali ricavare tanti pezzetti di circa 2 cm. di  lunghezza. Passare i gnocchetti su una grattugia oppure su una forchetta  in modo da dargli la forma tipica.
per il condimento:
In  una padella antiaderente mettere il gorgonzola ridotto a cubetti con il  latte e far sciogliere a fuoco molto basso. Quando sarà sciolto bene  aggiungere due cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato e mescolare  per poco tempo e comunque fino a che non si sarà sciolto. In questa fase  occorre fare attenzione a che il grana non  faccia filare la fonduta.
Nel frattempo pulire le noci e sminuzzarle grossolanamente.

Portare a bollore in una padella un bicchiere di acqua salata, versare gli gnocchi e dopo circa tre minuti versarli direttamente nella padella dove è stato sciolto il gorgonzola. Mescolare bene.
Impiattare e servire con il trito di noci.
Potrebbero interessarti anche .....
Torna ai contenuti