Zuppetta di cavolo Pe-Tsai al curry
Verdure e contorni
Il Cavolo di Pechino, noto anche come Pe-Tsai, è un tipo di cavolo cinese insolito che si può consumare sia crudo sia cotto, e può essere cucinato negli stessi modi in cui si preparano i piatti a base di cavolo cappuccio e di cavolo verza. In questa ricetta ve lo proponiamo in una ricetta dal sapore orientale, prepariamo una deliziosa zuppetta aromatizzata con il curry che può essere anche un antipasto perfetto.
Ingredienti per 4 persone:
1 cavolo pe-tsai (cavolo di Pechino) di pezzatura media
2 cucchiai di curry
brodo vegetale
olio evo q. b.
sale q. b.
Preparazione:
Lavare il cavolo di Pechino e togliere le foglie non sane. Tagliarlo a listarelle. Insaporire in una ampia padella con un poco di olio e uno scalogno tagliato finemente. Regolare di sale e di pepe e mescolare bene il tutto. Cuocere a fuoco medio per circa cinque minuti. A questo punto aggiungere il brodo vegetale fino a coprirlo e due cucchiai di curry. mescolare bene e continuare la cottura per ulteriori quindici minuti a tegame scoperto fino a che il cavolo non sarà completamente cotto. Vi suggeriamo di spegnere il fuoco quando le coste centrali, più grosse saranno ancora un poco croccanti.
Servire con crostini caldi.
Cavolo di Pechino (Pe-Tsai) - Brassica rapa ssp. pekinensis
Il cavolo di Pechino è un'ortaggio un poco insolito, la cui coltivazione anche nell'orto familiare non presenta particolari difficoltà. Il cavolo di Pechino (Pe-Tsai) possiamo consumare le foglie dalla larga costolatura centrale. Il cavolo di Pechino infatti forma un cespo compatto di notevoli dimensioni e che lo fa assomigliare assomiglia alla lattuga romana o alla cicoria Pan di zucchero. Le sue foglie sono di colore verde medio verde chiaro, molto ravvicinate le une alle altre, e sono provviste di un’increspatura ondulatura più o meno marcata. Questo tipo di cavolo cinese si può consumare sia crudo sia cotto, e può essere cucinato negli stessi modi in cui si preparano i piatti a base di cavolo cappuccio e di cavolo verza. Può pertanto essere benissimo utilizzato nella preparazione di minestre, minestroni, risotti e contorni. Può anche essere conservato in congelatore dopo breve scottatura di circa un minuto. E' un cavolo molto gustoso e dal sapore abbastanza delicato, con sentori dolci e una leggera, ma gradevole, punta amarognola.
Potrebbero interessarti anche .....