Coste di bietola al forno
Verdure e contorni
La bieta da coste ha foglie grosse, gambi carnosi e colore variabile a seconda della varietà. Perchè non prepararla semplicemente gratinata al forno con mozzarella e pancetta?
Ingredienti per 4 persone:
2 mazzi di bietola con coste di colori diversi
200 g. di pancetta dolce
200 g. di mozzarella
parmigiano reggiano grattugiato
pangrattato q. b.
olio evo
sale q. b.
pepe q. b.
Preparazione:
Dividere le coste dalle foglie di bietola che si potranno utilizzare per altre ricette. Lavare le coste delle bietole, tagliarle a pezzetti di circa 6/7 centimetri e lessarle in abbondante acqua salata per circa cinque minuti.
Scolarle e lasciarle asciugare su di un canovaccio pulito.
Prendere una pirofila da forno, ungere con l'olio e spolverizzare con un poco di pane grattugiato. Disporre le coste di bietola sul fondo della pirofila formando uno strato uniforme. Aggiungere la mozzarella tagliata a fettine e qualche qualche cubetto di pancetta. Fare un'altro strato di coste, di mozzarella e pancetta e così via fino a riempire la pirofila. terminare con un poco di mozzarella e pancetta, cospargere un poco di pane grattugiato e di parmigiano reggiano grattugiato. Versare un filo di olio e cuocere in forno a 200 °C (forno modalità ventilato) per circa 15 minuti e finché non si creerà una crosticina.
Potrebbero interessarti anche .....