Cotolette di funghi pleorotus
Verdure e contorni
Le cotolette di funghi pleorotus sono una interessante soluzione per sostituire la classica fettina impanata. A noi piace tanto cotta al forno quanto fritta, a voi la scelta!
Ingredienti per 4 persone:
400 g. di funghi pleurotus grandi
2 uova
60 g. di parmigiano reggiano
pangrattato q. b.
prezzemolo q. b.
olio evo
sale q. b.
pepe q. b.
Preparazione:
Pulire e lavare i funghi, passarli sotto l'acqua corrente e asciugarli bene con della carta da cucina. In un piatto sbattere le uova, in un'altro miscelare il pangrattato, il parmigiano reggiano grattugiato, un pizzico di sale, una grattugiata di pepe e il trito di erbe.
Passare i funghi prima nell'uovo e poi nel pangrattato e posizionarli in una teglia leggermente unta con un filo di olio evo. Una volta adagiate nella teglia le cotolette aggiungere un leggero filo di olio e infornare nel forno già caldo a 180 °C per circa 15 minuti.
Il fungo Pleurotus ostreatus
Il pleurotus più noto è anche il più facilmente coltivabile. Si chiama più comunemente orecchione o anche fungo ostrica e talvolta sbrisa; cresce in gruppo e ha un cappello scuro. Altri nomi sono: garganella, cerlengo, gelone, recchia, bortolana, orecchietta, cerrena, pennella, minina e melina.
La sua forma a ostrica o a ventaglio lo porta ad avere un diametro di svariati centimetri (anche 25!)L’odore forte, di rosa o farina fresca, si associa ad una carne compatta e bianca, dal sapore dolciastro.
È un fungo carnivoro, che si presta molto bene alla coltivazione, ed è apprezzato cotto alla graticola.
Fruttifica dall’autunno alla primavera, ed è possibile trovarlo su tronchi vivi di latifoglie, come gelsi e pioppi.
Potrebbero interessarti anche .....