Cardo alla salvia con tartufo
Verdure e contorni
Il cardo è un ortaggio appartenente alla stessa famiglia del carciofo caratterizzato dal caratteristico sapore amaro tendente al dolce. La caratteristica dolcezza è dovuta alla pratica chiamata imbianchimento. Con questa pratica, attraverso una legatura e copertura della pianta per nasconderla dalla luce e proteggerla dal freddo, le coste diventano di colore tendente al bianco, più tenere e gustose. Un’idea interessante e gustosissima è quella di cucinarlo aromatizzato con la salvia. E per i più golosi provate ad aggiungere una leggera grattugiata di tartufo bianco!
Ingredienti per 4 persone:
4 coste di cardo già pulite
40 g. di parmigiano reggiano grattugiato
12 g. di tartufo bianco
olio evo
2 limoni
salvia
sale q. b.
pepe q. b.
Preparazione:
In una ciotola di abbastanza grandi dimensioni spremere il succo di un limone e mettere nell'acqua anche il limone stesso. Immergere il cardo nell'acqua acidulata.
Eliminare la parte finale del cardo tagliando con un coltellino la base dello stesso e staccare le singole coste. Eliminare le foglie più esterne se rovinate. Prendere ciascuna coste del cardo e tagliarla a metà. Prendere ciascun pezzo e, partendo da un’estremità, tagliare un pezzetto dalla costa e inizia a tirare i filamenti dalla parte opposta. Tagliare i pezzi di cardo in pezzetti delle medesime dimensioni non più lunghi di 10 centimetri.
Lessare i pezzetti di cardo in acqua bollente per circa 30 minuti. Una volta cotti, scolarli, tamponarli con un poco di carta assorbente da cucina e metterli in una ciotola.
A questo punto in una padella antiaderente mettere un filo di olio e uno spicchio di aglio. Versare il cardo e aggiungere qualche foglia di salvia sminuzzata finemente. Saltare per qualche minuto, togliere l'aglio ed aggiungere il parmigiano reggiano grattugiato. Spegnere il fuoco e impiattare grattugiando un poco di tartufo bianco.
Potrebbero interessarti anche .....