Cavolfiore al forno con caciocavallo
Verdure e contorni
Per essere consumato, il cavolfiore, può essere bollito e poi, per renderlo più gustoso, gratinato al forno con saporito caciocavallo, come nella ricetta che vi proponiamo. Ricordate che quando viene cotto emana un odore molto intenso dovuto ai composti di zolfo che contiene. Per ridurre questo odore aggiungete nell’acqua di cottura un poco di mollica di pane bagnata leggermente nell'aceto oppure un poco di succo di limone.
Ingredienti per 4 persone:
1 cavolfiore
100 g. di caciocavallo
2 cucchiai di farina
40 g. di burro
timo
olio evo
sale q. b.
Preparazione:
Lavare il cavolfiore, eliminare le foglie e il gambo e dividere le cimette. Lessare in acqua bollente e salata le foglie del cavolfiore. Scolare le foglie ancora non completamente cotte e posizionarle in un'unico strato in una teglia imburrata. Sopra le foglie posizionare le cimette di cavolfiore.
Preparare una salsa mescolando l'olio, la farina con un poco di acqua di cottura delle foglie. Aggiungere un pizzico di sale e le foglioline di timo.
Distribuire la salsa sul cavolfiore. Tagliare il caciocavallo a piccoli cubetti ed aggiungerlo sopra le verdure condite. Aggiungere sulla superficie qualche fiocchetto di burro e infornare a 170 °C per 20 minuti finché non si sarà formata una bella gratinatura croccante.
Potrebbero interessarti anche .....