Insalata di cavolo di Pechino e finocchio - Fichicaramellati.it

Vai ai contenuti

Insalata di cavolo di Pechino e finocchio

Verdure e contorni
Il Cavolo di Pechino, noto anche come Pe-Tsai, è un tipo di cavolo cinese insolito che si può consumare sia crudo sia cotto, e può essere cucinato negli stessi modi in cui si preparano i piatti a base di cavolo cappuccio e di cavolo verza. In questa ricetta ve lo proponiamo in una ricetta in cui lo consumiamo crudo, tagliato finemente abbinato a finocchio e noci sgusciate.
Ingredienti per 8 persone:

1 cavolo pe-tsai (cavolo di Pechino) di pezzatura media
1/2 finocchio
olio evo q. b.
semi di finocchio q. b.
8 noci
sale q. b.
mix pepe q. b.
Insalata di cavolo di Pechino e finocchio
Preparazione:

Lavare il cavolo di Pechino e togliere le foglie non sane. Tagliarlo a listarelle sottili. Prendere il finocchio, sciacquarlo e tagliarlo a listarelle sottili. mettere in una ciotola e condire con olio evo, semi di finocchio, sale e pepe in mix grattugiato al momento. Mescolare bene e servire con delle noci già sgusciate.

Insalata di cavolo di Pechino e finocchio
Cavolo di Pechino (Pe-Tsai) - Brassica rapa ssp. pekinensis

Il cavolo di Pechino è un'ortaggio un poco insolito, la cui coltivazione anche nell'orto familiare non presenta particolari difficoltà. Il cavolo di Pechino (Pe-Tsai) possiamo consumare le foglie dalla larga costolatura centrale. Il cavolo di Pechino infatti forma un cespo compatto di notevoli dimensioni e che lo fa assomigliare assomiglia alla lattuga romana o alla cicoria Pan di zucchero. Le sue foglie sono di colore verde medio verde chiaro, molto ravvicinate le une alle altre, e sono provviste di un’increspatura ondulatura più o meno marcata. Questo tipo di cavolo cinese si può consumare sia crudo sia cotto, e può essere cucinato negli stessi modi in cui si preparano i piatti a base di cavolo cappuccio e di cavolo verza. Può pertanto essere benissimo utilizzato nella preparazione di minestre, minestroni, risotti e contorni. Può anche essere conservato in congelatore dopo breve scottatura di circa un minuto. E' un cavolo molto gustoso e dal sapore abbastanza delicato, con sentori dolci e una leggera, ma gradevole, punta amarognola.
Potrebbero interessarti anche .....
© 2017-2024 Fichicaremellati.it e relativi fornitori
Copyright     Privacy policy     Disclaimer
Torna ai contenuti