Chips di sedano rapa
Verdure e contorni
Siete alla ricerca di una ricetta diversa da preparare da utilizzare come contorno oppure come sfizioso antipasto? Quella delle chips di sedano rapa è senza dubbio una delle più particolari. E' una ricetta velocissima da realizzare ed è una perfetta alternativa alle classiche patatine.
Ingredienti per 4 persone:
2 sedani rapa
1 limone
olio evo
sale q. b.
salamoia bolognese q. b.
aromi (paprika dolce, semi di cumino, mix di pepe rosso, bianco, nero, coriandolo)
Preparazione:
Sbucciare il sedano rapa. Tagliarlo a fette di circa un centimetro di spessore. Tagliare queste fette e ricavarne dei bastoncini della larghezze di un centimetro o poco più. Mettere i bastoncini in una ciotola riempita di acqua con l'aggiunta del succo di un limone. Scolare e lessare in acqua bollente salata per circa 3 minuti i bastoncini. Scolare e lasciare raffreddare.
Asciugare i bastoncini con della carta da cucina e metterli in una ciotola, aggiungere un poco di olio, la salamoia bolognese, i semi di cumino ed il mix di pepe e coriandolo. Potete comunque scegliere il mix di spezie che più preferite. Mescolate bene e poi trasferire i bastoncini di sedano rapa conditi nella friggitrice ad aria. Cuocere a 180 °C per 20 minuti. I bastoncini possono anche essere cotti in forno, su una teglia ricoperta di carta da forno ventilato alla stessa temperatura per circa 30 minuti.
I bastoncini possono essere servizi con una maionese aromatizzata al limone oppure al curry.
Sedano rapa (Apium graveolens var. rapaceum)
Il sedano rapa, al pari del sedano, del prezzemolo e delle carote, appartiene alla famiglia delle Ombrellifere. Le sue foglie sono simili a quelle del sedano tradizionale con la differenza però che i fusti sono cavi. Quello che si utilizza è però la radice che è molto sviluppata, nodosa all’esterno e di un colore brunastro. La radice all’interno è di colore chiaro. E' un ortaggio la cui raccolta avviene a partire dalla fine di agosto e si protrae per tutto l’inverno.
Il sedano rapa ha pochissime calorie ed infatti 100 grammi di prodotto apportano infatti circa 33 kcal. Ovviamente è ricco di fibra e con un contenuto in grassi quasi nullo mentre le proteine sono ben rappresentate. Il sedano rapa è anche ricco di potassio, fosforo, calcio ed anche di sostanze antiossidandi come l'apigenina.
Il sedano rapa può essere gustato sia crudo (tagliato a fettine sottili da aggiungere alle insalate che arricchisce con il suo sapore delicato) oppure può essere consumato cotto (lessato, al vapore, al forno, in padella).
Potrebbero interessarti anche .....