Sformato di bietola con fonduta di formaggio
Verdure e contorni
Lo sformato di bietola è un'ottimo piatto a base di verdure, é molto facile da preparare e può essere servito semplicemente così oppure accompagnato da una classica fonduta. Inoltre, per un piatto più raffinato, potete, anziché prepararlo in uno stampo unico cuocerlo in comodi stampini monoporzione.
Ingredienti:
per lo sformato:
500 g. di spinaci
250 ml. di panna da cucina
2 uova
8 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
2 cucchiai di pane grattugiato
1 spicchio di aglio
noce moscata q. b.
olio Evo
sale q. b.
pepe q. b.
per la fonduta di parmigiano:
180 ml. di latte
20 g. di burro
4 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
Preparazione:
per la fonduta di parmigiano:
Frullare il parmigiano reggiano grattugiato con il latte. Aggiungere il burro sciolto e mescolare bene.
per lo sformato:
Pulire gli spinaci e lavarli accuratamente. Farli appassire in una padella con un filo di olio evo e uno spicchio di aglio per circa 10 minuti, salandoli leggermente.
Scolarli e strizzarli bene per togliere l’acqua in eccesso. Tritarli con il coltello e metterli in una ciotola con le uova, il parmigiano grattugiato, il sale, il pepe, la noce moscata e la panna da cucina per ammorbidire il tutto. Mescolare bene fino a rendere il composto omogeneo.
Prendere uno stampo in silicone con il buco in mezzo, spennellare l’interno con l’olio e spolverizzare con il pane grattugiato.
Riempire lo stampo con il composto, livellandolo delicatamente.
Cuocere in forno a 180 °C per circa 30 minuti. Trascorso questo tempo fare la prova dello stuzzicadente che dovrà risultare asciutto. Riscaldare la fonduta nel microonde per pochi secondi. Tagliare lo sformato e servire con un cucchiaio di fonduta.
Potrebbero interessarti anche .....