Cestini di pomodoro ripieni di verdure - Fichicaramellati.it

Vai ai contenuti

Cestini di pomodoro ripieni di verdure

Verdure e contorni
Siete alla ricerca di una ricetta per variare rispetto ai soliti pomodori gratinati? Provate questi cestini di pomodoro ramato ripieni di verdure e con una croccante gratinatura.
Ingredienti per 4 persone:

10 pomodori ramati
150 g. di mozzarella
3 zucchine
1 peperone rosso
1 peperone giallo
30 g. di olive denocciolate
2 gambi di sedano
pane grattugiato
parmigiano reggiano grattugiato
origano
semi di sesamo
olio extra vergine di oliva
sale q. b.

Cestini di pomodoro ripieni di verdure
Preparazione:

Lavare bene i pomodori, asciugarli con un canovaccio e tagliarli a metà. Togliere la parte centrale e i semi e farli sgocciolare a testa in giù.
Lavare i peperoni, togliere i semi e i filamenti. Lavare e spuntare le zucchine. Lavare il sedano. Tagliare le verdure a dadini tenendole separate.
In un tegame unire il sedano, le olive, l'olio, un poco di origano e soffriggere per due minuti. Aggiungere i peperoni e dopo due minuti i dadini di zucchina. Saltare le verdure per altri due minuti, regolare di sale e mettere in una ciotola.
Condire le verdure con un cucchiaio di pane grattugiato e di parmigiano reggiano grattugiato. Riempire i pomodori con il composto di verdure e mettere su ciascun pomodoro un pezzetto di mozzarella. In una ciotolina preparare un mix di pane grattugiato, grana grattugiato, salamoia bolognese, semi di sesamo e olio. Mescolare bene e completare i cestini di pomodoro con il composto.  Mettere i cestini su una teglia rettangolare foderata con la carta da forno.
Cuocere a 180 °C per circa 25 minuti a forno ventilato.
L'arte di mangiar bene di Pellegrino Artusi
430. Pomodori ripieni
Prendete pomodori di mezzana grandezza e maturi; tagliateli in due parti eguali, levatene i semi, conditeli con sale e pepe e riempite i buchi formati col seguente composto, in modo che sopravanzi e faccia la colma sulla superficie del pomodoro medesimo.
Fate un battutino con cipolla, prezzemolo e sedano, mettetelo al fuoco con un pezzetto di burro e quando avrà preso colore, versateci un pugnello di funghi secchi rammolliti e tritati finissimi; aggiungete un cucchiaio di pappa col latte, condite con sale e pepe, e fate bollire alquanto, bagnando il composto col latte, se occorre. Tolto dal fuoco aggiungete, quando sarà tiepido, parmigiano grattato e un uovo oppure il rosso soltanto, se è sufficiente a rendere il composto non troppo liquido. Preparati così i pomodori, cuoceteli in una teglia fra due fuochi con un po’ di burro e olio insieme e serviteli per contorno a un arrosto qualunque o a una bistecca in gratella. Si posson fare più semplici con un battutino di aglio e prezzemolo mescolato con pochissimo pangrattato, sale e pepe e conditi coll’olio quando sono nella teglia.
Per contorno al lesso vengono eccellenti nella seguente maniera. Prendete un tegame largo oppure una teglia, spargete sulla medesima dei pezzettini di burro e sopra questi collocate, dalla parte della buccia, pomodori tagliati a metà dopo averne levati i semi. Conditeli con sale, pepe e un poco d’olio, spargete sui medesimi altri pezzettini di burro e cuoceteli a vaso scoperto.

Potrebbero interessarti anche .....
© 2017-2024 Fichicaremellati.it e relativi fornitori
Copyright     Privacy policy     Disclaimer
Torna ai contenuti