Involtini di speck con belga - Fichicaramellati.it

Vai ai contenuti

Involtini di speck con belga

Verdure e contorni
La belga al forno gratinata con speck croccante è una ricetta a base di cespi di cicoria belga che vengono insaporiti con un trito di pangrattato e aromi e avvolti in una saporita fetta di speck a conferire un tocco di croccantezza e sapidità.

Ingredienti per 4 persone:

6 cespi di indivia belga
200 g. di speck a fettine sottili
100 g. di pangrattato
50 g. di gherigli di noce
100 g. di parmigiano reggiano
1 scalogno
olio evo
prezzemolo
sale q. b.
pepe q. b.
Involtini di speck con belga
Preparazione:

Eliminare le foglie più esterne e la parte inferiore dei cespi di indivia, poi tagliarli a spicchi. Mettere gli spicchi di indivia belga in una teglia foderata con carta da forno, regolare di sale e di pepe e condire con un filo di olio evo. Infornare nel forno già caldo a 170 °C per circa 10 minuti. Nel frattempo in una padella con un filo di olio rosolare lo scalogno tritato finemente  per 3-4 minuti, aggiungere le noci tritate grossolanamente e il pangrattato che andrà fatto imbiondire. Lasciare raffreddare ed aggiungere in parmigiano reggiano grattugiato e il prezzemolo tritato finemente.
Togliere gli spicchi di indivia dal forno e lasciarli intiepidire. Quando si saranno raffreddati passarli nella panatura e avvolgerli nelle fette di speck. Disporre gli involtini nella teglia. Spolverizzarli con la panatura rimasta e gratinarli sotto il grill per un paio di minuti.
Potrebbero interessarti anche .....
© 2017-2024 Fichicaremellati.it e relativi fornitori
Copyright     Privacy policy     Disclaimer
Torna ai contenuti