Tortino di zucca trombetta e ricotta
Verdure e contorni
Questo tortino di zucca è un morbido e saporito piatto realizzato con un la zucca trombetta di Albenga. La particolarità di questo ortaggio é che se raccolto piccolo é di sapore molto simile ad una zucchina, mentre colto più maturo e di maggiori dimensioni, deve essere utilizzato in cucina come una zucca, restando però meno dolce e più delicato della zucca.
Ingredienti:
500 g. di zucca trombetta d'Albenga
250 g. di ricotta
50 g. di parmigiano reggiano grattugiato
100 g. di emmental
2 uova
olio evo
1 spicchio di aglio
pangrattato q. b.
semi di zucca q. b.
sale q. b.
pepe q. b.

Preparazione:
Lavare la zucca trombetta e tagliarla a rondelle. In una casseruola fare cuocere le zucchine con olio, aglio, sale e pepe. A cottura ultimata farle raffreddare e poi frullarle fino a farle diventare una purea.
Mettere in una ciotola, unire la ricotta, il parmigiano grattugiato, le uova e l'emmental tagliato a dadini. Regolare di sale e di pepe.
Ungere uno stampo da forno, mettere un poco di pangrattato e versare il composto. Livellarlo con il dorso di un cucchiaio e spolverare in superficie con del pangrattato.
Mettere il tortino in forno già caldo a 180 °C (modalità ventilato) per circa 25 minuti. Sfornare e aggiungere sulla superficie dei semi di zucca.
Zucca trombetta d’Albenga

Potrebbero interessarti anche .....