Cavolini di Bruxelles gratinati al forno con pancetta
Verdure e contorni
I cavolini di Bruxelles sono invitanti e gustosi. Si preparano in poco più di mezz’ora e sono un contorno ottimo. I cavolini di Bruxelles, infatti, sono piccoli ortaggi ricchi di gusto, vitamine e sali minerali. Provateli gratinati al forno con pancetta croccante.
Ingredienti per 4 persone:
500 g. di cavolini di Bruxelles
100 g. di parmigiano reggiano grattugiato
80 g. di pancetta stesa
20 g. di burro
sale q. b.
pepe q. b.
Preparazione:
Mondare i cavolini di Bruxelles, lavarli e lessarli in abbondante acqua salata per circa 10 minuti.
Tagliare la pancetta a dadini e rosolarla in una padella con il burro.
Scolare i cavolini e versarli nella padella con la pancetta rosolata. Unire il parmigiano reggiano, regolare di sale e pepe e mescolare bene. Versare il tutto in una pirofila e infornare a 220° per circa 8 minuti o finché non si sarà formata una leggera crosticina.
Cavolini di Bruxelles (Brassica oleracea var. gemmifera)
I cavolini di Bruxelles sono in realtà i germogli del cavolo di Bruxelles, una diversa varietà botanica dei soliti cavoli. In realtà i cavolini sono delle gemme con le foglie che che crescono lungo il fusto di questa varietà di cavolo di Bruxelles e che maturano sino a diventare grandi come una noce, con le foglie ben compatte di colore verde, più o meno scuro, e della dimensione di una noce. Nell'orto i cavolini vanno raccolti poco alla volta in quanto non maturano tutti insieme. Le piante si piantano alla fine dell'estate eoppure all'inizio dell'autunno per cui sono presenti sulle nostre tavole tra novembre e marzo. I cavolini di Bruxelles sono piante che vengono coltivate per lo più nel nord dell'Italia, che necessitano di una buona irrigazione e che tollerano molto bene il freddo, e anche il gelo. In inverno tollerano anche gelate e temperature anche di cinque gradi sotto lo zeroanche se, quando le temperature si abbassano notevolmente, la pianta rallenta la crescita.
Potrebbero interessarti anche .....