Lasagne di fiori di zucca
Verdure e contorni
Le lasagne con fiori di zucca al forno sono una ricetta semplicissima, non sono altro che una lasagna bianca con strati di fiori, a cui è stato tolto il pistillo, zucchine e ricotta. per completare abbiamo aggiunto la croccantezza conferita dalle tortillas di mais.
Ingredienti per 4 persone:
50 fiori di zucca
300 g. di ricotta
6 zucchine di media grandezza
50 g. di parmigiano reggiano
40 g. di tortillas snack salato di mais
25 g. di pinoli
olio evo
1 spicchio di aglio
sale q. b.
pepe q. b.
Preparazione:
Lavare i fiori di zucca, togliere il gambo e il pistillo interno. In una ciotola lavorare la ricotta, condirla con sale e pepe, mescolarla bene e tenerla al fresco fino al momento dell'utilizzo. Lavare le zucchine, spuntarle e tagliarle a cubettini. In una padella mettere un filo di olio, con uno spicchio di aglio, versare le zucchine e cuocerle per circa cinque minuti. Togliere l'aglio e regolare di sale e di pepe. Nel bicchiere del minipimer frullare metà delle zucchine, il grana e i pinoli fino ad ottenere un pesto.
Ungere una teglia rettangolare con un cucchiaio di olio. Fare un primo strato di ricotta e sistemare sopra i fiori di zucca ben aperti. Fare un'altro strato di ricotta, aggiungere due cucchiai di pesto e spalmare con il dorso di un cucchiaio. Versare due cucchiai di zucchine. Proseguire così fino ad esaurire tutti gli ingredienti completando con i fiori di zucca sulla superficie per decorare. Mettere un goccio di olio, una spolverata di grana grattugiato e le tortillas sbriciolate. Cuocere in forno (modalità ventilato) a 210 °C per circa 20 minuti.
Potrebbero interessarti anche .....