Fagiolini stringa e pomodorini
Verdure e contorni
I fagiolini "metro" oppure "stringa", ma anche noti come fagioli serpenti, sono dei fagioli con il baccello di colore verde, più o meno scuro, a seconda della varietà e caratterizzati dalla forma particolarmente allungata. Possono essere facilmente coltivati nell'orto familiare aiutandoli con un sostegno, in quanto sono rampicanti. Questi fagioli, chiamati anche asparago, per il sapore delicato che vagamente ricorda quest'ultimo ortaggio, possono essere cucinati lessi oppure al pomodoro, ma possono anche essere utilizzati per preparare un’ottimo primo piatto di pasta!
Ingredienti per 4 persone:
500 g. di fagiolini stringa
150 g. di pomodorini
1 spicchio di aglio
sale q. b.
olio evo
Preparazione:
Mettere a bollire in una pentola abbondante acqua salata. Lavare e spuntare i fagiolini e lessarli per circa tre-quattro minuti, poi scolarli subito in acqua e ghiaccio fino a raffreddarli completamente. Questo passaggio è fondamentale per mantenerli croccanti e saporiti. Se dimenticate questo il passaggio in acqua e ghiaccio saranno di consistenza più "burrosa", più morbidi e meno saporiti.
In una padella mettere un filo di olio con uno spicchio di aglio leggermente schiacciato, i pomodorini tagliati a metà e saltarli per un paio di minuti. Regolare di sale e aggiungere i fagiolini lessati. Lasciare insaporire il tutto per un paio di minuti a fiamma vivace. Togliere l'aglio e servire come si trattasse di spaghetti vegetali.
Potrebbero interessarti anche .....