Pomodorini confit
Verdure e contorni
I pomodorini confit sono un goloso contorno che però può anche essere utilizzato in mille altri modi in cucina, ad esempio, per condire un piatto di pasta! Si preparano tagliando i pomodorini a metà, poi devono essere conditi con erbe aromatiche, olio, sale, aglio, zucchero e infine cotti al forno lentamente dove si devono leggermente caramellare.
Ingredienti:
500 g. di pomodorini
origano q. b. (ca. un cucchiaio)
timo q. b. (ca. mezzo cucchiaio)
aglio in polvere q. b.
1 cucchiaio di zucchero
salamoia bolognese q. b.
Preparazione:
Lavare e tagliare a metà i pomodorini. Disporli in una teglia da forno rivestita con carta da forno e leggermente unta di olio con la parte tagliata rivolta verso l’alto.
Distribuire sui pomodorini, facendo attenzione a farlo nel modo più uniforme possibile, lo zucchero, il sale, l'aglio, le erbe aromatiche ed il sale.
Irrorare con filo d'olio. Infornare a 120 °C, in forno statico, e farli cuocere per circa un'ora e mezza. (il tempo è indicativo e può variare a seconda del forno e della grandezza dei pomodorini).
Se i vostri pomodorini sono molto piccoli, saranno pronti in 1 h e mezza altrimenti ci vorrà più tempo.
I pomodorini confit possono essere serviti tiepidi come contorno oppure possono, se si vogliono conservare più a lungo metterli in un vasetto sterilizzato leggermente pressati senza senza schiacciarli. Ricoprirli con olio extravergine di oliva e conservarli in frigorifero.
Potrebbero interessarti anche .....