Cavolfiore gratinato al forno
Verdure e contorni
Per essere consumato, il cavolfiore, può essere bollito e poi, per renderlo più gustoso, gratinato al forno, come nella ricetta semplicissima che vi proponiamo. Ricordate che quando viene cotto emana un odore molto intenso dovuto ai composti di zolfo che contiene. Per ridurre questo odore aggiungete nell’acqua di cottura un poco di mollica di pane bagnata leggermente nell'aceto oppure un poco di succo di limone.
Ingredienti per 4 persone:
600 g. di cavolfiore
30 g. di burro
50 g. di parmigiano reggiano grattugiato
besciamella
sale q. b.
pepe q. b.
Preparazione:
Lavare il cavolfiore, eliminare le foglie e il gambo e dividere le cimette.
Cuocerlo in abbondante acqua salata per circa 15 minuti. Appena cotti i cavolfiori scolarli e amalgamarli alla besciamella.
Metterli in una teglia da forno ben imburrata, pepare, spolverizzare con il parmigiano reggiano grattugiato e infornare a 180 °C per 15 minuti. Accendere il grill e lasciare fino a che non si è ottenuta una bella gratinatura croccante.
Servire ben caldi.
431. Cavolfiore colla balsamella
I cavoli tutti, siano bianchi, neri, gialli o verdi, sono figliuoli o figliastri di Eolo, dio dei venti, e però coloro che il vento non possono sopportare rammentino che per essi queste piante sono vere crocifere, così chiamate perché i loro fiori portano quattro petali in forma di croce.
Levate a una grossa palla di cavolfiore le foglie e le costole verdi, fatele un profondo taglio in croce nel gambo e cuocetela in acqua salata. Tagliatela poscia a spicchiettini e tiratela a sapore con burro, sale e pepe. Mettetela in un vassoio che regga la fuoco, buttateci sopra un pizzico scarso di parmigiano, copritela tutta colla balsamella del n. 137 e rosolatene la superficie. servite questo cavolfiore caldo come tramesso o, meglio, accompagnato da un umido di carne o da un pollo lessato.
Potrebbero interessarti anche .....