Pak-choi all'orientale - Fichicaramellati.it

Vai ai contenuti

Pak-choi all'orientale

Verdure e contorni
Il pak choi è una varietà di cavolo cinese molto utilizzato nella cucina orientale e che oggi troviamo più facilmente nei mercati nei supermercati. E' un cavolo prezioso e sempre più apprezzato sia per il suo sapore delicato sia per i benefici nutrizionali che ci porta il suo consumo.
In questa ricetta ve lo proponiamo lessato per pochissimi minuti poi insaporito in padella con salsa di soia e semi di sesamo tostati.
Ingredienti per 4 persone:

8 pak-choi
salsa di soia
semi di sesamo
olio evo
sale q. b.
pepe q. b.
Pak-choi all'orientale
Preparazione:

Lavare il pak-choi,  dividerlo e tagliarlo in quattro per il lato lungo mantenendo intatti dei piccoli cespi. Da ogni singolo cavolo devono essere ricavati quattro pezzi. Lessare per due minuti in acqua bollente e salata. Scolare e terminare la cottura con un filo di olio in una padella nella quale avrete messo due spicchi di aglio pelati e schiacciati. Aggiungere la salsa di soia e fare restringere e insaporire per un minuto a fiamma alta. A parte tostare i semi di sesamo in una padella antiaderente.
Spegnere il fuoco ed aggiungere i semi di sesamo tostati.
Pak-choi all'orientale
Per cuocerlo potete anche rinunciare a lessarlo soprattutto se gradite mantenerlo ben croccante, come vi consigliamo di cucinarlo. Dopo averlo tagliato in quattro parti rosolatelo per un minuto, in una padella antiaderente con un filo di olio, per ogni lato tagliato. A questo punto aggiungete un goccio di acqua bollente  e la salsa di soia e coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco basso per 3/4 minuti. In questo modo manterrete i cavolo cinese croccante.
Potrebbero interessarti anche .....
© 2017-2024 Fichicaremellati.it e relativi fornitori
Copyright     Privacy policy     Disclaimer
Torna ai contenuti