Zucchine tonde ripiene di riso - Fichicaramellati.it

Vai ai contenuti

Zucchine tonde ripiene di riso

Secondi piatti
Le zucchine tonde, per il loro gusto delicato, possono essere consumate anche crude, tagliate a listarelle o a julienne nell’insalata, anche se, proprio per la forma tonda, sono particolarmente apprezzati da chi ama le zucchine ripiene. In questa ricetta vi proponiamo un morbido ripieno a base di riso.
Ingredienti per 4 persone:

4 tomini
8 fette di speck
300 g. di funghi pioppini
1 spicchio di aglio
prezzemolo
olio evo
sale q. b.
pepe q. b.


Zucchine tonde ripiene di riso
Preparazione:

Pulire i funghi pioppini. In una padella mettere un filo di olio, uno spicchio di aglio intero e unire i funghi. Regolare di sale e di pepe, aggiungere un poco di prezzemolo tritato finemente e cuocere per circa cinque minuti dapprima a fuoco vivace. Spegnere il fuoco, togliere l'aglio e mettere da parte.
Avvolgere ciascun tomino in due fette di speck incrociate. Mettere in una teglia la carta da forno ed adagiarci sopra i tomini. Infornare nei ripiani più alti del forno già caldo a 200 °C per circa cinque minuti.  Negli ultimi minuti di cottura accendere anche il grill alla massima potenza. Quando il tomino sarà pronto (il cuore del formaggio deve essere fondente!) impiattare su un letto di funghi pioppini precedentemente preparati.
Zucchine tonde ripiene di riso
Potrebbero interessarti anche .....
Torna ai contenuti