Polpettine di broccolo romanesco e ricotta - Fichicaramellati.it

Vai ai contenuti

Polpettine di broccolo romanesco e ricotta

Secondi piatti
Oggi polpette! Ma non le solite polpette a base di carne. Una variante con il broccolo romanesco e la ricotta, da cuocere al forno, anche se possono essere fatte anche fritte, magari con una panatura più importante.

Ingredienti per 4 persone:

200 g. di broccolo romanesco
100 g. di ricotta
100 g. di parmigiano reggiano
50 g. di emmental
aglio in polvere q. b.
pangrattato q. b.
sale q. b.
pepe q. b.



Polpettine di broccolo romanesco e ricotta
Preparazione:

Lavare  e pulire accuratamente il broccolo romanesco. Mettere in una pentola dell'acqua con il sale e appena raggiunge il bollore versare il broccolo e lasciare cuocere per circa 10 minuti.
Scolare molto bene e con i rebbi di una forchetta schiacciarlo per fare uscire il più possibile l’acqua di cottura. Mettere il broccolo in un frullatore insieme alla ricotta, al parmigiano reggiano, al sale, all'aglio in polvere e al pepe.
Frullare il tutto e amalgamare bene tutti gli ingredienti. Mettere l'impasto in frigorifero per circa mezz'ora e quando sarà compatto, ma non duro, sarà pronto. Formare delle polpettine grandi come una noce. Inserire all'interno un dadino di emmental. Passare le polpettine nel pane grattugiato.
Mettere le polpettine a riposare in frigorifero per almeno un’ora e metterle in una teglia da forno coperta di carta da forno e irrorare con un filo d'olio. Cuocere nel forno già caldo a 200 °C per circa venti minuti.
Polpettine di broccolo romanesco e ricotta
Potrebbero interessarti anche .....
Torna ai contenuti