Frittelle di fiori di zucca
Secondi piatti
I fiori di zucca, li troviamo facilmente nel periodo estivo, sono ottimi e possono essere preparati in moltissimi modi per regalarci piatti gustosi. I fiori non provengono solo dalla zucca, ma anche dalla zucchine e, questi ultimi sono i più facili da reperire. Per distinguerli considerate che quelli di zucca hanno una corolla più resistente e sono di solito più grandi. Quelli della zucchina si distinguono in fiori femminili, quelli attaccati al frutto e maschili, quelli che trovate in vendita a mazzetto con lo stelo. Sono ovviamente tutti commestibili e non vi resta che provarli nelle mille ricette.
Vi proponiamo delle frittelle di fiori di zucca arricchite da uovo e parmigiano reggiano che possono essere mangiate caldissime oppure tiepide.
Ingredienti per 4 persone:
16 fiori di zucca
2 uova intere
1 cucchiaio di parmigiano reggiano grattugiato
1 cucchiaio di farina
1 cucchiaio di latte
olio per friggere
sale q. b.
pepe q. b.

Preparazione:
Lavare i fiori di zucca, togliere il picciolo e asciugarli. In una ciotola mettere le uova, sbatterle leggermente, aggiungere il parmigiano reggiano grattugiato e la farina. Mescolare bene ed aggiungere un poco di latte e regolare di sale e di pepe. Amalgamare il tutto fino a che non si otterrà un impasto omogeneo e morbido.
In una padella antiaderente mettere l'olio in misura sufficiente per friggere e quando sarà ben caldo mettere i fiori di zucca dopo averli passati nella pastella. Lasciare friggere fino a che non sarà dorato e rigirare il fiore di zucca. Man mano che saranno pronti metterle su carta da cucina per eliminare l'olio in eccesso.


Pignoletto Frizzante Colli Bolognesi DOC - Tenuta Santacroce

Potrebbero interessarti anche .....