Polpettine di lenticchie in air fryer
Secondi piatti

Ingredienti per 6 persone:
200 g. di lenticchie secche
1 uovo
80 g. di parmigiano reggiano
80 g. di caciocavallo silano
1 carota
1 scalogno
2 coste di sedano
curcuma q. b.
coriandolo q. b.
peperoncino q. b.
pangrattato q. b.
farina di mais q. b.
olio evo q. b.
sale q. b.
pepe q. b.

Preparazione:
Sciacquare lenticchie e cuocerle in abbondante acqua salata con mezza carota e una costa di sedano, a fuoco moderato per circa 20-25 minuti (il tempo dipende dal tipo di lenticchie utilizzate). Scolarle ed insaporire in una padella ove è stato rosolato il trito di scalogno, carota e sedano. Regolare di sale e di pepe. Frullare fino ad ottenere un composto omogeneo, ma non troppo fine. Trasferirlo in una ciotola e aggiungere il parmigiano reggiano grattugiato, l'uovo leggermente sbattuto, un pizzico di sale, la curcuma in polvere, il coriandolo in polvere e un poco di pangrattato e di farina di mais se il composto risulterà troppo umido.
Mescolare bene e formare delle piccole polpettine nelle quali al centro andrà messo un cubetto di caciocavallo. Passare le polpettine nel pangrattato miscelato alla farina di mais e disporle in un vassoio da mettere in frigo. Metterle nella friggitrice ad aria e spruzzare un poco di olio sulla superficie ed anche rigirandole.
La cottura sarà alla temperatura di 190 °C per circa 10 minuti, rigirando le polpettine a metà cottura. Possono anche essere cotte nel forno già caldo a 180 °C (modalità ventilato) per circa 16 minuti girandole a metà cottura.

Potrebbero interessarti anche .....