Ossibuchi con piselli - Fichicaramellati.it

Vai ai contenuti

Ossibuchi con piselli

Secondi piatti
L'ossobuco era uno dei tipici piatti della cucina povera, di coloro che si dovevano accontentare di questo taglio decisamente meno pregiato di altri per mangiare un poco di carne. Sicuramente la più famosa ricetta per prepararlo è quella milanese, anche se gli ossobuchi in umido sono una ricetta che ormai fa parte della cucina tradizionale italiana. Provate la nostra ricetta degli ossobuchi in umido con piselli, un secondo gustoso e saporito che piacerà a tutti.
Ingredienti per 4 persone:

4 ossibuchi di vitello (700 g. circa)
400 g. piselli
80 g. di burro
1/2 bicchiere di vino bianco
sedano
carota
cipolla
brodo di carne
prezzemolo
scorza di limone
sale q. b.
pepe q. b.
Ossibuchi con piselli
Preparazione:

Infarinare gli ossibuchi e dorarli in pentola a pressione nella quale avete sciolto il burro. Quando gli ossibuchi saranno dorati bagnare con il vino bianco.
Nel frattempo tritare finemente il sedano, la carota e la cipolla. Lasciare evaporare il vino bianco, salare, pepare ed unire il trito di carota, sedano e cipolla e lasciare insaporire qualche minuto. Aggiungere il brodo. Chiudere la pentola a pressione, all'inizio del sibilo abbassare la fiamma e cuocete per circa 45 minuti. Impiattare servendo gli ossibuchi con i piselli che nel frattempo avrete cotto. Grattugiare sugli ossibuchi un poco di scorza di limone e cospargete con poco prezzemolo tritato.
'Villa Cordevigo' Bardolino DOC Classico - Villabella

Il Bardolino 'Villa Cordevigo' è un vino prodotto da uve Corvina per il 70%, Rondinella 20% e Corvinone per il restante 10% da vigneti coltivati biologicamente sulle colline moreniche dell’entroterra del Lago di Garda nel territorio del comune di Cavaion Veronese. Le uve sono raccolte nella seconda metà di settembre e dopo la vinificazione subiscono la fermentazione e macerazione con le bucce per 10 giorni e l'affinamento è in acciaio per un anno. E' un vino rosso rubino con riflessi granati con un bouquet fresco e piacevole con una decisa speziatura accompagnata da note di pepe  nero, sentori  di viola e  ciliegia matura. Il gusto è morbido, caldo e sapido,con sensazioni di pepe e frutta rossa, con tannini morbidi appena percettibili in chiusura. E' un vino molto versatile e può essere considerato un vino da tutto pasto per la cucina mediterranea. Ottimo con la pasta ripiena, i risotti, le zuppe di legumi, le carni bianche ed anche con vitello e bolliti. Da bere abbastanza giovane e va servito alla temperatura di 14 - 16 °C.
Potrebbero interessarti anche .....
Torna ai contenuti