Cotolette di patate e ceci - Fichicaramellati.it

Vai ai contenuti

Cotolette di patate e ceci

Secondi piatti
Le cotolette di patate e ceci sono cotte in padella e sono una ricetta semplice, ma buonissima, morbide all'interno e con una panatura croccante. Sono un'ottimo secondo vegetariano anche se noi abbiamo utilizzato, per renderle ancora più saporite, un poco di prosciutto cotto e provola sopra ogni cotoletta. Da provare!
Ingredienti per 4 persone:

300 g. di ceci già lessati
200 g. di patate già lessate
100 g. di parmigiano grattugiato
1 uovo
150 g. di provola a fette
150 g. di prosciutto cotto
1 pizzico di noce moscata
pangrattato q. b.
burro
sale q. b.
pepe q. b.



Cotolette di patate e ceci
Preparazione:

Schiacciare le patate con la forchetta, metterla in una ciotola e frullarle con il mixer. Frullare con il mixer i ceci lessati. Raccogliere la pura di patate e di ceci in una ciotola. Unire il parmigiano reggiano grattugiato e il sale. Grattugiare un poco di noce moscata e amalgamare bene, aggiungendo, se necessario, un poco di pangrattato. Formare delle palline, schiacciarle e passarle prima nell'uovo sbattuto e poi nel pangrattato.
Mettere una noce di burro in una padella e disporci sopra le cotolette. Farle cuocere per alcuni minuti da entrambi i lati. Togliere le cotolette dalla padella e trasferirle in una teglia rivestita di carta da forno. Mettere sopra ad ogni cotoletta una fettina di prosciutto e poi di provola.
Infornare nel forno già caldo a 180 °C per alcuni minuto fino a che non si sarà sciolta la provola. Sfornare e servire.
Potrebbero interessarti anche .....
Torna ai contenuti