Parmigiana di verdure miste
Secondi piatti
La parmigiana di verdure è una gustosa variante della più classica parmigiana di melanzane. Questa versione è realizzata senza pomodoro e con diverse verdure, tra cui, ovviamente, le melanzane. La sua preparazione è un po’ laboriosa ... ma il risultato ripagherà tutti gli sforzi!
Ingredienti per 4 persone:
4 zucchine di media grandezza
250 g. di prosciutto cotto
150 g. di provola dolce a fette
parmigiano reggiano q. b.
200 ml. di besciamella
farina 00 q. b.
sale q. b.
Preparazione:
Lavare le zucchine, spuntarle e con un pelapatate tagliarle a fette sottili. Asciugarle con carta da cucina e lasciarle riposare. Nel frattempo preparare la besciamella. In una teglia da forno mettere sul fondo un poco di besciamella poi uno strato di zucchine infarinate una ad una, le fette di prosciutto cotto, la provola a fettine spezzettata, una spolverata di grana grattugiato e ulteriore besciamella. Proseguire in questo modo fino ad esaurire tutti gli ingredienti finendo con uno strato di besciamella. Infornare a 180 gradi per 25 minuti circa.
'Bianca Petrosa' Chardonnay IGP Puglia Biologico - Terre Carsiche 1939
'Bianca Petrosa' è uno Chardonnay in purezza da uve coltivate biologicamente nella Valle d'Itria su suoli carsici ad altitudini tra i 350 ed i 400 metri sul livello del mare. Le uve sono raccolte nella seconda metà di agosto e la fermentazione a temperatura controllata ha una durata tra i 10 ed i 15 giorni. Il risultato è un vino dal colore giallo paglierino intenso con tenui riflessi verdolini. All'olfatto presenta sentori mediterranei e al gusto è fruttato, intenso, pieno e fragrante con un finale sapido e con una ottima acidità.
E' un vino che accompagna bene i piatti della cucina mediterranea e specialmente quelli a base di pesce e di verdure. Ottimo con i risotti e le carni bianche. Va servito alla temperatura di 8 - 10 °C.
Potrebbero interessarti anche .....