Lesso di manzo con piselli - Fichicaramellati.it

Vai ai contenuti

Lesso di manzo con piselli

Secondi piatti
Se avete preparato il brodo di carne e volete recuperare la carne di manzo rimasta perchè non cucinarla nuovamente quasi fosse uno spezzatino con i piselli. Ecco la ricetta!
Ingredienti per 4 persone:

600 g. di manzo lesso
1/4 cipolla
350 g. di piselli
40 ml. di salsa di pomodoro
brodo di carne
olio evo
sale q. b.
pepe q. b.
Lesso di manzo con piselli
Preparazione:

Sbucciare la cipolla e tagliarla a fettine sottili e farla rosolare in una casseruola con un poco di olio evo. Quando sarà rosolata unire i piselli e quindi continuare la cottura del piselli aggiungendo anche un poco di salsa di pomodoro e, al bisogno, del brodo caldo. Quando i piselli saranno già quasi cotti aggiungere la carne di manzo tagliata a fette e proseguire la cottura fino a completa cottura dei piselli e, se necessario, aggiungere ancora altro brodo caldo.
355. Lesso rifatto
Talvolta per mangiare il lesso più volentieri, si usa rifarlo in umido; ma allora aspettate di avere un tocco di carne corto e grosso, del peso non minore di mezzo chilogrammo. Levatelo dal brodo avanti che sia cotto del tutto e mettetelo in cazzaruola sopra un battuto di carnesecca, cipolla, sedano, carota e un pezzetto di burro, condendolo con sale, pepe e spezie. Quando il battuto sarà strutto, tirate la carne a cottura con sugo di pomodoro o conserva sciolta nel brodo. Passate l'intinto, digrassatelo e rimettetelo al fuoco col pezzo della carne e con un pugnello di funghi secchi rammolliti.
357. Lesso rifatto all'italiana
Se non vi dà noia la cipolla, questo riesce migliore del precedente. Per la stessa quantità di lesso trinciate gr. 150 di cipolline, mettetele in padella con grammi 50 di burro e allorché cominciano a rosolare buttateci il lesso tagliato a fette sottili, uno spicchio d'aglio intero, vestito e leggermente stiacciato, che poi leverete, e conditelo con sale e pepe. Via via che accenna a prosciugare bagnatelo col brodo e dopo sette od otto minuti uniteci un pizzico di prezzemolo tritato e il sugo di mezzo limone, e servitelo.
'Villa Cordevigo' Bardolino DOC Classico - Villabella

Il Bardolino 'Villa Cordevigo' è un vino prodotto da uve Corvina per il 70%, Rondinella 20% e Corvinone per il restante 10% da vigneti coltivati biologicamente sulle colline moreniche dell’entroterra del Lago di Garda nel territorio del comune di Cavaion Veronese. Le uve sono raccolte nella seconda metà di settembre e dopo la vinificazione subiscono la fermentazione e macerazione con le bucce per 10 giorni e l'affinamento è in acciaio per un anno. E' un vino rosso rubino con riflessi granati con un bouquet fresco e piacevole con una decisa speziatura accompagnata da note di pepe  nero, sentori  di viola e  ciliegia matura. Il gusto è morbido, caldo e sapido,con sensazioni di pepe e frutta rossa, con tannini morbidi appena percettibili in chiusura. E' un vino molto versatile e può essere considerato un vino da tutto pasto per la cucina mediterranea. Ottimo con la pasta ripiena, i risotti, le zuppe di legumi, le carni bianche ed anche con vitello e bolliti. Da bere abbastanza giovane e va servito alla temperatura di 14 - 16 °C.
Potrebbero interessarti anche .....
Torna ai contenuti